Lombardia: il Distretto Turistico dei Laghi presenta gli itinerari del trekking

La nuova guida ai percorsi a piedi per tutta la famiglia

Di Silvia Sperandio

Il Distretto Turistico dei Laghi  valorizza il territorio outdoor tra Laghi e Monti per il turismo slow a portata di famiglia. Gli Itinerari proposti ti fanno riscoprire il movimento all’aria aperta, i sapori locali e il benessere regalandoti esperienze di vacanza ricche di bei ricordi con i tuoi bambini.

Percorsi in famiglia nel Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli”, raccoglie  23 percorsi a piedi alla scoperta del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e Monti e Valli d’Ossola.

SLOW TREK Guida ai percorsi a piedi per tutta la famiglia è finalmente un contenitore di tante idee per delle belle passeggiate all’aria aperta da fare con i bambini.

Gli itinerari sono frutto della collaborazione del Distretto Turistico dei Laghi con Annalisa Porporato e Franco Voglino, coppia di trekker e scrittori piemontesi che testano personalmente ogni itinerario con la loro bambina Nora per poi redigerne i testi corredati di dati tecnici, info pratiche, mappa e belle immagini.

Percorsi in famiglia nel Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli”, raccoglie  23 percorsi a piedi alla scoperta del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e Monti e Valli d’Ossola in Lombardia.

Con l’arrivo dell’autunno e dei suoi affascinanti colori, la nuova edizione di SLOW TREK è pronta per la distribuzione sul territorio […] Si tratta di una pratica guida pensata per turisti e famiglie attive che presenta escursioni davvero alla portata di tutti negli angoli più belli del nostro territorio, senza tralasciare interessanti curiosità, luoghi da visitare e utili consigli per i baby escursionisti.” 


il Presidente del Distretto Oreste Pastore

Info utili:

Scarica la guida:

la guida SLOW TREK va anche ad arricchire la libreria EBOOK del Distretto Turistico dei Laghi, accessibile previa registrazione sul sito istituzionale distrettolaghi.it, e non solo: tutte le schede-percorso in 4 lingue – italiano, inglese, francese e tedesco – implementano la sezione OUTDOOR del portale turistico. Le località coinvolte sono Lago Maggiore, il Lago d’Orta, Il Lago di Mergozzo e Monti e Valli d’Ossola in Lombardia.

  • Difficoltà: Facile
  • Tempo: Gita fuori porta di un giorno
  • Per Chi?: Questo tour è adatto a te che viaggi con il cane, per accompagnarti nella gita a spasso al guinzaglio per una bella passeggiata.  Ami il turismo slow, ti piace fermarti perché ti attrae un dettaglio e sei curioso di scoprire cos’è? Questa è la guida trekking slow del Distretto Turistico dei Laghi giusta per te.
  • Se invece sei un genitore e cerchi dove andare con il bebè, scegli una fra le tante località sul lago e via con carrozzina e passeggino a respirare aria fresca in tutta tranquillità. Se invece cerchi una gita da fare con i bambini ecco fatto! Zaino in spalla e pranzo al sacco da riempire poi con le prelibatezze artigianali locali.
  • Rete stradale e mezzi pubblici:
  • I borghi e le città toccati dagli itinerari sono facilmente raggiungibili attraverso la rete stradale pubblica composta da strade statali, provinciali e di città. Il mio consiglio è di affidarti al navigatore oppure comprare una cartina stradale/turistica del Distretto Turistico dei Laghi che ti evidenzi anche i punti di maggior interesse turistico. Se viaggi con i mezzi pubblici calcola bene i tempi di spostamento tra la tua città di partenza ed il luogo che vuoi raggiungere, potresti dover cambiare più tipologie di mezzi e dover percorrere anche dei tratti in autonomia.
  • Dove mangiare?: In loco ci sono molti ristoranti, bar e take away adatti a qualsiasi necessità. Organizzati con bottigli d’acqua per i bambini e ricordati di buttare la spazzatura nei cestini, l’ambiente ti ringrazia.
  • Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive fra hotel, bed & breakfast, appartamenti e campeggi che ti possono ospitare se desideri allungare la tua gita di un giorno.
  • Guida turistica: Ti consiglio caldamente di trovare una guida turistica certificata ed autorizzata che ti accompagni in questo Trekking Tour del distretto dei Laghi perchè la zona è ricca di molti aneddoti e curiosità folkloristiche locali. L’Associazione Guide Turistiche Italiane Turismo e Cultura te ne può segnalare molte ed anche in diverse lingue. Vai sul sito Confcommerciogitec.it
  • L’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi è molto attiva sul territorio e propone sempre itinerari interessanti sotto tutti i punti di vista nelle località:Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Monti e Valli d’Ossola in Lombardia.
  • Trovi le nostre foto e i nostri video sui social. Commenta con le tue foto e condividi la tua esperienza, EnjoyItalyGo è anche tuo:
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Glamping tra le giraffe

Glamping, un'esperienza immersiva tra gli animali del parco faunistico Zoom di Torino.

Il Consorzio del Collio si tinge di rosa

Direzione al femminile in Friuli Venezia Giulia per il Consorzio di Tutela Vini Collio....

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Triora e il borgo delle streghe

La Liguria nel suo entroterra ospita da oltre 500 anni il borgo delle streghe, Triora.

La pastiera napoletana: storia e origini del dolce di...

Pasqua a Napoli: un’associazione che ci proietta subito in una dimensione di festa, famiglia,...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here