Marzo il mese del vino toscano

Il primo giorno del mese permettendo l’assaggio ai giornalisti professionisti delle annate del Consorzio del Chianti Colli Fiorentini ha fatto solo da preambolo a quello che sarà un lungo mese di eventi dove tutte le grandi e piccole denominazioni della Toscana si offriranno agli addetti ai lavori e ai wine lovers.

Le Anteprima di Toscana

La tradizionale settimana delle Anteprima di Toscana per la prima volta a causa della pandemia sceglie il mese di marzo slittando di un mese esatto il tradizionale calendario.
Una settimana che inizia e finisce a Firenze rispettivamente il 19 e il 25 marzo. Nel mezzo c’è un’itinere nel bicchiere che conduce a San Gimignano patria della Vernaccia e a Montepulciano città del Nobile.

I professionisti ai banchi d’assaggio

Gli appuntamenti per gli appassionati

Se le grandi Anteprime che annoverano le grandi denominazioni regionali, in rigoroso ordine di calendario Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano e altri consorzi minori riuniti in un unica giornata a chiusura della settimana sono riservate agli addetti ai lavori non mancano nel calendario appuntamenti interessanti dove “allenare” olfatto e gusto.
Il primo Vini Migranti si è svolto il 6 e 7 marzo Firenze (dopo una prima edizione che si celebrò in provincia) ed è una manifestazione che strizza l’occhio a un panorama nazionale di nicchia. Negli spazi all’aperto del Conventino erano circa 50 i produttori italiani e non presenti che hanno animato una mostra mercato che cerca di imporsi nel calendario nazionale.

Una “batteria” di Chianti da degustare

Appuntamenti a Siena a Cortona e in Versilia

ChiudeSettima edizione per Wine&Siena che dal 12 al 14 marzo si snoda nella città del Palio fra il complesso di Santa Maria della Scala e altri storici palazzi senesi. L’ evento che porta la firma di The WineHunter, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e da Confcommercio Siena.
Sesta edizione invece dall’11 al 13 marzo a Cortona per Chianina e Syrah formula di successo che fa sposare la più celebre bistecca italiana, la chianina appunto, con la versione toscana di uno dei vitigni più apprezzati al mondo ovvero il Syrah che ha in Cortona la sua patria nazionale. Una tre giorni fra assaggi, masterclass e prove d’autore di celebrati chef.
Chiude il calendario degli appassionati il week end 19 e 20 marzo con Terre di Toscana che propone a Lido di Camaiore l’assaggio di oltre 120 diverse cantine regionali, prevalentemente rivierasche.

Sua maestà, il Gallo Nero

Poi tutti a Bologna per la prima edizione di Slow Wine Fair

La manifestazione bolognese anche se è alla prima edizione si sta già affermando a livello mondiale perché porta la matrice di Sloow Fodd che identifica il vino con il manifesto “vino buono, pulito e giusto”. Produttori, masterclass e approfondimenti tutti da non perdere per una debuttante già affermata.

Nadia Fondelli
Nadia Fondellihttp://www.enjoyitalygo.com
Nadia Fondelli: Giornalista e viaggiatrice per passione e volontariato in Italia e nel mondo. Fondatrice del primo magazine turistico trilingue italiano ha contribuito al lancio dell’agriturismo e dell’enoturismo toscano. Specializzata in viaggio, turismo, cultura, enogastronomia e sport è autrice di quattro libri e autrice in una raccolta di racconti dedicati a Firenze. Pioniera nel mondo del giornalismo on line ha collaborato con importanti cantanti italiani e per format televisivi su piattaforma Sky. E’ membro dell’Associazione nazionale Donne del Vino di Anag (Assaggiatori Grappa ed Acquaviti) e di Aset (Associazione Stampa Enogastronomica Toscana). Collabora con EnjoyItalyGo da Aprile 2021. Tessera ordine dei giornalisti: n. 111444

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments