Rimini ripartono i city tours della città

Novanta minuti tra street art e la Rimini antica

Di Silvia Sperandio

Rimini riapre al turismo con una serie di passeggiate all’aria aperta alla scoperta della città, moderna e perfettamente integrata con quella più antica e storica. Il turismo rinasce nel capoluogo romagnolo, sempre pronto ad accogliere e a stupire tutto l’anno.

Rimini con la sua storia risalente a circa 800.000 milioni di anni fa è una fra le città più antiche d’Italia. Ricca di natura, di arte e di cultura arriva a noi dopo aver subito nei secoli devastanti inondazioni, guerre distruttive e razzie, ma ciò nonostante alcuni monumenti hanno resistito agli eventi avversi, e possono essere ancora oggi ammirati.

Di cose da fare a Rimini ce ne sono davvero molte, con un’ampia costa lunga circa 15km e costeggiata da una meravigliosa via pedo-ciclabile le passeggiate sono l’ideale tutti i giorni dell’anno, aree attrezzate per la famiglia e i bambini si trovano abbondantemente e il mare è bellissimo d’estate e altrettanto affascinante d’inverno.

La costa di Rimini si estende per circa 15km ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta.
Le spiagge di Rimini sono l’ideale per rilassarsi tutto l’anno e offrono bagni attrezzati anche per famiglie con bambini piccoli.

Per chi ama il turismo slow, assolutamente suggerite sono le passeggiate di 90 minuti, proposte da VisitRimini con i Rimini City Tours visite guidate che partono il sabato alle ore 15.30 e la domenica alle ore 10.30 dal Visitor Center della Rimini romana in Corso d’Augusto. Ogni tour partirà anche solo per un visitatore e sono rivolti a tutti, residenti e turisti, giovanissimi e famiglie.

Un tuffo nel passato alla scoperta degli angoli più curiosi della città con divertenti guide turistiche e storici dell’arte di Guidopolis che sanno come affascinare, far divertire e coinvolgere tutti i partecipanti che, se molto interattivi, potrebbero far proseguire il tour ben oltre il tempo stabilito.

PS: I programmi dei Rimini City Tours e delle esperienze possono subire variazioni nel rispetto delle vigenti normative.

Per chi ama il turismo slow, assolutamente suggerite sono le passeggiate di 90 minuti, proposte da VisitRimini con i Rimini City Tours visite guidate che partono il sabato alle ore 15.30 e la domenica alle ore 10.30 dal Visitor Center della Rimini romana in Corso d’Augusto. Ogni tour partirà anche solo per un visitatore e sono rivolti a tutti, residenti e turisti, giovanissimi e famiglie.
Foto credits @EnjoyItalyGo scatto pre Covid.

Questo fine settimana parte con un’iniziativa davvero curiosa, alla ricerca della coloratissima street art. Il tour prende il nome di ‘Urban art: tracce di memoria sui muri della città’, in programma per sabato 6 Febbraio dalle ore 15.30. Si parte dal pittoresco borgo San Giuliano, le cui case, con le colorate facciate evocano il passato, alla scoperta di curiosi personaggi legati alle origini rurali e marittime, personalità del mondo dello spettacolo (e.g. Federico Fellini,) piccole e grandi «macchiette» che da tempo dialogano con il presente. Per poi arrivare al plurisecolare Ponte di Tiberio, oggetto privilegiato delle nuove emergenze culturali, incarnate da giovani street writers.

Sei amante della storia? Ti suggerisco l’itinerario di Domenica 7 Febbraio dalle ore 10.30, un tour fra i principali monumenti antichi. Cosa vedrai? l’Arco di Augusto, l’ Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio ti porteranno nella Rimini Romana. 

Foto-Rabaiotti-Matteo.vincitore-RiminiBeachLifestyle durante il fotocontest online #RIMINILIFESTYLE organizzato da VisitRimini tra agosto e ottobre 2020

Per il Rinascimento si visiterà il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). E tra le vie del centro storico, Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini. Per poi passare alle piccole piazze e stradine del borgo San Giuliano fino al maestoso edificio del Grand Hotel.

Accanto ai city tour, VisitRimini presenta una selezione di proposte tematiche in tutta sicurezza. 

Sabato 06 Febbraio: Immersioni alle Piramidi – Rimini

Trekking delle piccole magie a Montefiore Conca

07 Febbraio

Il parco addormentato: passeggiata fotografica per piccoli aspiranti fotografi – Famija Arciunesa Riccione

Ogni martedì e venerdì

Visita al frantoio Sapigni con degustazione – Villa Verucchio

Dal martedì al sabato

Degustazione San Valentino – I migliori vini italiani – Covignano di Rimini

Gli appuntamenti di questo calendario devono essere prenotati entro 24 ore dalla partenza tramite l’acquisto online su visitrimini.com sezione ‘cosa fare’ oppure presso gli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica di VisitRimini. PS: I programmi dei Rimini City Tours e delle esperienze possono subire variazioni nel rispetto delle vigenti normative.

Rimini, Teatro Galli

Info Utili:

  • Tempo: 90 minuti circa.
  • Difficoltà:Itinerario facile adatto a tutta la famiglia su percorso cittadino. Consiglio di chiedere preventivamente alle guide la fattibilità per le mamme alla guida di carrozzine e passeggini e per le persone con disabilità.
  • Per Chi?: Questo tour è adatto a te che viaggi con il cane se è ben educato e già abituato ad andare a spasso al guinzaglio per una bella passeggiata. I cani vanno condotti al guinzaglio. Ti consiglio di contattare VisitRimini per avere maggiori informazioni in merito.  Se ami il turismo slow e ti piace fermarti perché ti attrae un dettaglio e sei curioso di scoprire cos’è, questo è il tour giusto per te.
  • Se invece cerchi una gita da fare con i bambini, ecco fatto! è una bella passeggiata sia per i grandi che per i piccini. Tutti rimangono affascinati dai racconti delle guide turistiche.
  • Per gruppi, di adulti o di famiglie con bambini purché il numero sia al massimo di 12 persone. I tour partiranno anche in presenza di una sola persona.
  • Rete stradale e mezzi pubblici: Rimini è ben servita da strade e autostrade, dalla rete ferroviaria e dai numerosi bus del trasporto pubblico. Il luogo d’incontro è il Visitor Center della Rimini romana (Corso d’Augusto 235) ovvero nel pieno centro storico, sul Decumano Massimo.
  • Dove mangiare?:I punti ristoro sono molteplici in tutta la città, per tutte le tasche e con prelibatezze di ogni genere.
  • Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive fra hotel, bed & breakfast, appartamenti in affitto, ecc.
  • Guida turistica: VisitRimini mette a disposizione guide turistiche autorizzate e storici dell’arte
  • Come prenotare: La prenotazione può essere fatta anche in anticipo sul sito visitrimini.com nella sezione ‘cosa fare’ oppure presso uno degli Uffici Informazione e accoglienza turistica di VisitRimini.
  • Quanto costa? Biglietti: 12 euro a persona per gli adulti e gratis per i bambini fino ai 10 anni.
  • PS: I programmi dei Rimini City Tours e delle esperienze possono subire variazioni nel rispetto delle vigenti normative.

Trovi le nostre foto e i nostri video su:

Rimini City Tours ti è piaciuto? Hai visitato Rimini? commenta i post sui nostri social e scrivi la tua esperienza nei commenti. Immergiti negli altri affascinanti itinerari che ti proponiamo e condividi la pagina con i tuoi amici e se ti va posta le tue foto.

Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.

I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin. 
Suggestive fotografie scattate tra agosto e ottobre 2020 durante il fotocontest online #RIMINILIFESTYLE organizzato da VisitRimini. 991 sono stati gli scatti che hanno saputo rendere un’istantanea della città che si evolve, da città storica romana, a importante centro balneare internazionale fino ad esprimersi come anticipatrice di tendenze e di stili di vita, destando interesse in tutte le stagioni.
Idee e tour da fare nel week end in zona gialla

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn e Direttore d'Albergo in alberghi 4 stelle oltre che Concierge Les Clefs d'Or. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP e società private. Si occupa di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo. "I have always worked in the hospitality and tourism industry, in hotels, restaurants and airlines where I had Niki Lauda too as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for many establishments in the hospitality industry, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it!

Related Stories

Discover

Arriva la seconda edizione di Venice Cocktail Week

Dopo il successo della prima edizione in dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a...

In Molise a Castel del Giudice c’è la Festa...

Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band...

Vini per l’estate. 5 idee anti caldo

Cosa bere a 40 gradi? La prima cosa a cui pensiamo è l’acqua o...

Dove si trova il ponte tibetano più lungo al...

505 metri di adrenalina pura, tanto è lungo il ponte tibetano più lungo al mondo che si trova a Dossena (BG) in Italia.

Un tuffo nell’entroterra della Liguria

Se l'estate è troppo affollata in spiaggia, vai a tuffarti nei laghetti della Liguria, immersi nel verde tra il fresco delle fronde.

Un’oasi verde a Milano

Cascina Cuccagna, oasi verde a Milano, spazio ideale per il relax e tante attività per grandi e bambini.

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here