A Varese tra Sacro e Sacro Monte

Gli eventi dell’estate 2021

Di Silvia Sperandio

Ritorna il bellissimo appuntamento Tra Sacro e Sacro Monte che riporta a Varese la cultura al centro dell’estate. La dodicesima edizione del festival di prosa, che ha come palcoscenico la cima del Sacro Monte di Varese patrimonio UNESCO, prevede un calendario ricco di eventi per grandi e bambini. Oltre ai giovedì sera con i grandi artisti della scena della prosa italiana, sono previste serate di musica, incontri e attività da fare con i bambini. Gli eventi si svolgeranno in cima al Sacro Monte di Varese ma si sposteranno fino in città.

Un’edizione che si presenta, come l’anno scorso, in un momento molto difficile per il Paese e per il mondo della cultura – spiega Andrea Chiodi, direttore artistico -. Ma noi non ci siamo fermati, anzi abbiamo voluto aumentare la proposta, essere una presenza importante per il pensiero culturale della città di Varese”.

La-terrazza-del-MosèVaresefoto-Luca-Del-Pia

Questa dodicesima edizione parte dalla restituzione alla città dell’esperienza di Varese legge Dante nella cornice bellissima dei Giardini Estensi. Questo coro di voci che comprende il mondo delle istituzioni, dello sport, degli artisti e dei cittadini comuni ci accompagnerà per tutto il mese di luglio, il luglio di Tra Sacro e Sacro Monte che quest’anno “va in città”: un vero modo di guardare al futuro culturale del territorio. Ci uniamo così a Karakorum Teatro – Spazio Yak, alla Stagione Musicale Comunale, a Villa Panza di Biumo e a Treccani: diverse visioni e competenze artistiche per un pensiero unico fatto di grandi ospiti e di uno sguardo a quello che accade nel panorama nazionale e internazionale. Solo così si può ripartire davvero”.

Di seguito vi proponiamo il calendario degli eventi che si susseguiranno in questa estate 2021.

Tra Sacro e Sacro Monte prosa in onore di Dante Alighieri

A Luglio il giovedì diventa spettacolare con cinque incontri intorno al tema di Dante e della Commedia raccontate dai grandi artisti del teatro italiano per incorniciare un progetto colto e insieme popolare, esattamente come lo è la Divina Commedia.

Dalla Terrazza del Mosè daranno voce alle parole del Sommo Poeta Paola Gassman e Ugo Pagliai, Viola Graziosi e Graziano Piazza, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, Lucilla Giagnoni e Alessio Bertallot DJ, Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni.

Il Festival è realizzato dall’Associazione Tra Sacro e Sacromonte in partenariato con Comune di Varese, col sostegno economico della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio, Fondazione Paolo VI, con la proficua collaborazione tra le varie realtà del territorio, pubbliche e private.

Tra Sacro e Sacro Monte calendario eventi

Tra Sacro e Sacro Monte musica

Apre la dodicesima edizione del festival di prosa Quintetto di fiati dell’Accademia del Teatro alla Scala con il primo appuntamento di mercoledì 30 giugno, alle 20.45. La location sarà il cortile d’onore di Palazzo Estense prima di salire alla Terrazza del Mosè in cima alla via Sacra di Varese. Le note suonate dai maestri del Teatro alla Scala interpreteranno alcuni versi tratti dalla Commedia di Dante, una sorta di segno di continuità tra la grande musica e la grande prosa. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su www.stagionemusicale.it. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Basilica di San Vittore.

Si inizia giovedì 1° luglio Tra Sacro e Sacro Monte con Donne ch’avete intelletto d’amore interpretato da Paola Gassman e Ugo Pagliai: un recital spettacolo in prima assoluta, costruito appositamente per il festival e tratto dalla Vita Nova. Drammaturgia e regia sono di Marco Mattolini, accompagna al pianoforte Ferdinando Baroffio.

Lago di Ghirla-Varese-Valganna- Foto: Silvia Sperandio

Giovedì 8 luglio Viola Graziosi e Graziano Piazza saranno i protagonisti, in Purgatorio. L’Incanto del Tempo, accompagna alla chitarra Federico Calandra, musicista varesino: una lettura-spettacolo creata anch’essa appositamente per il festival; un’altra prima nazionale che introdurrà nella cantica del Purgatorio.

Giovedì 15 luglio è la volta delle marionette della Carlo Colla & Figli, che illustreranno alcuni passaggi della Commedia, mostrando come Dante abbia contribuito all’evoluzione di una delle eccellenze e delle tradizioni storiche del teatro italiano. Soggetto e sceneggiatura di Dante delle marionette sono di Eugenio Monti Colla.

Giovedì 22 luglio sarà a ritmo di musica, con Dj set e lettura per raccontare in modo nuovo cinque canti della Divina Commedia con gli artisti Lucilla Giagnoni che tornerà al Sacro Monte insieme ad Alessio Bertallot.

Chiudono il festival Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, giovedì 29 luglio,con La Bandadante. Commedia dei vivi, dei morti e dei tipi danteschi, con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: un viaggio lungo la penisola coinvolgendo nel suo itinere artistico suonatori, cantanti, attori, poeti, un omaggio a Dante e al suo viaggio d’amore e di mistero.

INFO UTILI

Ogni spettacolo sarà proposto la stessa sera in due differenti orari, alle 19.00 e alle 21.30. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno con le medesime modalità all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte.

È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli, in vendita a 10 euro, oltre diritto di prevendita, online sui siti www.trasacroesacromonte.it, www.karakorumteatro.it, alla biglietteria del Multisala Impero di Varese, www.multisalaimpero.com, allo Spazio Yak di Varese, e in loco la sera degli spettacoli, solo per i biglietti invenduti, a partire da 30 minuti dall’inizio dello spettacolo.

Per raggiungere la vetta del Sacro Monte, e ritorno, il giovedì sera, è attivo il servizio navetta a pagamento di Morandi Tour con partenza dal centro di Varese.

Il Comune di Varese, inoltre, attiva il servizio di navette gratuito per raggiungere il borgo: sono previste due corse speciali per ogni replica con partenza dalla zona dello stadio/pala

La musica è arte.
Il sabato, Tra Sacro e Sacro Monte è a Varese città

In sinergia con Tra Sacro e Sacro Monte, il sabato, gli spettacoli di Karakorum Teatro-Spazio YAK vogliono portare la poesia nelle strade, nei parchi, nei quartieri della città.

Quattro appuntamenti a cavallo tra teatro, musica e poesia, un viaggio negli spazi pubblici della città, dalla più estrema periferia fino alla vetta più alta: format immersivi appositamente pensati per l’occasione, performance itineranti, spettacoli per guardare da vicino conflitti e passioni del contemporaneo, per camminare, osservare, riscoprire, guidati dalla poesia, la città che si muove, spera, ricorda, ricerca-, spiega Stefano Beghi, direttore artistico di Karakorum Teatro-Spazio YAK.

Sabato 3 luglio, alle 17.30, si inizierà con un concerto immersivo Là dove c’era il silenzio a cura dell’Orchestra Senzaspine di Bologna nello Spazio Yak, quartiere Bustecche di Varese.

Sabato 10 luglio, alle 11 e alle 15, ai Giardini Estensi, l’appuntamento in musica continua con L’uomo del giardino, da un’idea di Stefano Beghi, testi e regia di Angela Demattè, con Valerio Bongiorno.

Per il terzo appuntamento si va al Castello di Masnago, sabato 17 luglio, dove alle 21.30, Marta Cuscunà presenta La semplicità ingannata, teatro di figura.

L’ultimo appuntamento con Karakorum Teatro-Spazio YAK è per sabato 24 luglio, alle 20, con il trekking poetico Così nascono le stelle di e con Franco Arminio e le musiche dal vivo di Matteo Goglio.

Tra Sacro e Sacro Monte incontra

Ma le iniziative e gli eventi non finiscono qui e in occasione delle Sere FAI d’Estate e in piena sintonia con Tra Sacro e Sacro Monte, si svolgerà, mercoledì 21 luglio, alle 19.00, in collaborazione con Treccani la lectio magistralis AMOR CHE… Dante e la Commedia di Lina Bolzoni Professore emerito di Letteratura Italiana, Scuola Normale Superiore di Pisa, Direttore Scientifico dell’opera edita da Treccani La Commedia di Dante nello specchio delle immagini. Sarà possibile vedere i video d’arte legati alle tre cantiche e realizzati da Antonio Bandirali. Location Villa Panza.

Informazioni e biglietteria su www.fondoambiente.it/luoghi/villa-e-collezione-panza.

Dal 24 al 31 luglio, invece, il sabato e la domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, al Battistero di Velate, si potrà visitare la mostra Inferno 3000. Un evento in Fiber Art: esposizione del backstage fotografico della costruzione della installazione monumentale Inferno 3000 realizzato dai Maestri Fiberartists DAMSS Art nel 2021 a cura di Carla Tocchetti.

Per appuntamenti infrasettimanali contattare battisterodivelate@gmail.com.

Tra Sacro e Sacro Monte bambini

Il festival Tra Sacro e Sacro Monte desidera coinvolgere anche i bambini dai 6 ai 10 anni avvicinandoli al mondo del teatro in generale e del teatro per le famiglie, così Venerdì 9 e 23 luglio, alle 18 e alle 19.15, sulla Terrazza del Mosè, Anna Pedrazzini e Liliana Maffei saranno protagoniste di Ancor dentro mi suona. Incanti nella Divina Commedia per piccoli viaggiatori.

Solidarietà ai bambini ospiti delle pediatrie con Dona Un Colore ad Un Bambino

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments