Al cinema contro il bullismo

Il Museo Nazionale del Cinema, insieme alla Rete “Passa la Palla”, presenta al cinema contro il bullismo

di Andrea Scheurer

In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, il Museo Nazionale del Cinema, insieme alla Rete “Passa la Palla”, presenta al “Cinema contro il bullismo“.

Venerdì 5 febbraio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza per le scuole proiezioni in streaming e incontri di approfondimento online con educatori ed esperti sul tema del bullismo e un’attività interattiva con gli studenti a cura della rete Passa la Palla.

Al cinema contro il bullismo

Gli studenti delle scuole secondarie di II grado incontreranno Mirko Locatelli, regista e sceneggiatore del film Il primo giorno d’inverno.

Saranno ospiti dell’incontro Elena Ferrara, senatrice della XVII legislatura e promotrice della legge 71/2017, e la band italiana Gli Eugenio in Via Di Gioia.

Scuole secondarie di I grado

Visione in streaming di Jimmy Grimble (J. Hay, UK 2000, 105’)

Ore 11– Incontro su Zoom

·         Confronto sul film con Ornella Mura, Servizi Educativi MNC

·         La rete Passa la Palla – Rosalba Morese (Social for Inclusion), Barbara Azzarà (Città Metropolitana), Nicoletta Albano (Liceo C. Colombo di Marigliano-NA)

·         Attività interattiva con Francesca Sechi, psicologa

Scuole secondarie di II grado

Visione in streaming del film Il primo giorno d’inverno (M. Locatelli, Italia 2080, 88’)

Ore 12– Incontro su Zoom

·         Confronto sul film con Ornella Mura, Servizi Educativi MNC e Mirko Locatelli, regista

·         La rete Passa la Palla – Rosalba Morese (Social for Inclusion), Barbara Azzarà (Città Metropolitana), Nicoletta Albano (Liceo C. Colombo di Marigliano-NA)

·         Attività interattiva con Francesca Sechi, psicologa

L’evento è gratuito per le scuole grazie al contributo di Agenzia Antonelliana – Reale Mutua Assicurazioni

Per info e prenotazioni: didattica@museocinema.it

IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA – SERVIZI EDUCATIVI

L’offerta didattica, in presenza e a distanza: una varietà di percorsi e laboratori alla Mole Antonelliana o presso gli Istituti scolastici, proiezioni al Cinema Massimo e in streaming.

L’offerta comprende lezioni interattive online e visite virtuali per raggiungere anche le scuole più lontane. Le attività didattiche sono differenziate per diversi gradi di scuola, con un approccio informale e coinvolgente che stimola l’interazione, la scoperta e la sperimentazione attiva dei partecipanti.

Sono inoltre a disposizione degli insegnanti risorse didattiche online per lavorare in classe con gli studenti.
https://www.museocinema.it/it/scuole

LA RETE ‘PASSA LA PALLA’

Nel febbraio 2020 si è costituito il protocollo d’intesa per la costituzione della rete nazionale ‘Passa la Palla’. Gli enti promotori, enti capofila sono: la Città Metropolitana di Torino; il Liceo statale ‘C. Colombo’ di Marigliano (Na); l’Associazione di volontariato ‘Social for Inclusion ODV’.

La Rete ‘Passa la palla’ promuove la collaborazione nazionale ed internazionale tra tutte le realtà del mondo giovanile, tra scuole, associazioni, istituzioni per promuovere i valori dell’inclusione sociale, del pluralismo, della partecipazione e della solidarietà sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e, in generale, sulle problematiche che possono vivere i ragazzi nella realtà di oggi.

Perché si chiama “Passa la palla”? Le neuroscienze sociali hanno dimostrato come un semplice gioco con la palla di inclusione ed esclusione sociale possa attivare le aree cerebrali in comune a quelle che sono reclutate quando si prova il dolore fisico.

Quindi il gesto “Passa la palla” assume un valore che va oltre il significato simbolico, che può avere un impatto importante di inclusione sociale nelle persone e nella società. Il protocollo è aperto all’adesione di associazioni, enti pubblici e privati che perseguono obiettivi per il contrasto alle tematiche del bullismo e cyberbullismo.

Il 7 febbraio 2020, si è svolto il primo convegno della rete “Passa la palla”: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/passa-la-palla
Estratto dal convegno:
https://www.youtube.com/watch?v=ycHTHmARCb8&list=PLvp_c1wxO4mStQKR_vsAMC_jhD9TQA-bK&index=6&t=7s)

MIRKO LOCATELLI
Regista, sceneggiatore. Nasce nel 1974 a Milano.
Il primo giorno d’inverno (2008), presentato nella sezione “Orizzonti” alla 65° Mostra del Cinema di Venezia, è il suo lungometraggio d’esordio. Altri film Isabelle (2018), I corpi estranei (2013)

GLI EUGENIO IN VIA DI GIOIA
https://it-it.facebook.com/EugenioInViaDiGioia

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Le Janare

Questo periodo dell'anno è caratterizzato da una forte energia, una forma di magia che...

ARTICOLO TEST

BLA BLA BLA QUESTO è un testo per provare le impostazione dell'account editore per...

4^ Giornata IHL – Division I, ad Ovest vincono...

Nella 4^ giornata della IHL Division I ad Ovest e ad Est una sola...

Marche meta di enoturismo esperienziale

Un grande progetto di sostenibilità collegato all'enoturismo nelle Marche è stato presentato nell'edizione 2021 del Vinitaly a Verona. Valorizzazione della cultura territoriale attraverso un tour esperienziale del territorio che ha come fil rouge il vino.

3^ giornata IHL – Division I, ad Ovest vincono...

Nella 3^ giornata della IHL Division I ad Ovest e ad Est due squadre...

Marilù Guarnieri:”Bears e Old Boys due filosofie sportive all’interno...

Le parole di Marilù Guarnieri A pochi giorni dall’incontro tra gli Old Boys e l'Hockey...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here