Para Ice Hockey: A Fondo tre vittorie per l’Italia contro la Germania

Tre vittorie per l’Italia contro la Germania

di Andrea Scheurer

A Fondo sono tre le vittorie per l’Italia contro la Germania. La nazionale italiana di Para Ice Hockey si è imposta in tutte e tre gli incontri, disputati il 28, 29 e 30 maggio, contro i tedeschi. Nella prima partita gli azzurri hanno vinto 6 a 4: doppietta di Larch e goal di Planker, De Paoli, Macrì e Rosa. Nel secondo incontro, finito 2 a 1 per l’Italia, doppietta di Kalegaris. L’ultima sfida, finita 3 a 2 ai rigori, ha visto Rosa segnare la rete decisiva. Nei tempi regolamentari le reti erano state di Rosa e Larch.

vittorie italia germania

Il commento dell’Head Coach Massimo Da Rin

Sono tre partite dopo tanti mesi che non giocavi, hai fatto un anno di stop in cui hai fatto solo il campionato nazionale. alcuni giocatori hanno smesso di giocare. Abbiamo fatto solo raduni ed allenamenti.

vittorie italia germania
Foto di Marta Roncalli

Complimenti per le tre vittorie

È un aspetto molto positivo, perché i ragazzi hanno sempre combattuto, nonostante l’accumulo di fatica fisica e mentale. Siamo in una fase di preparazione: ogni giorno allenamento di un ora e poi la partita di pomeriggio, a parte domenica. È importante giocare e rompere il ghiaccio.

La prima partita è stata aperta: siamo partiti subito forte, 4 a 0, e poi ci siamo un po’ seduti. Sul 4 a 0 però devi imparare a chiudere, ma non è facile, soprattutto dopo che è tanto che non giochi. Nella seconda partita sono partiti forti loro, molta pressione, hanno fatto un forechecking aggressivo. Noi abbiamo tenuto e nella seconda metà della partita ci siamo ricompattati. Loro però hanno fatto delle amichevoli con la Repubblica Ceca, per noi invece queste erano le prime amichevoli.

È mancata la concretezza nella seconda e terza partita. abbiamo avuto parecchie occasioni da goal e non le abbiamo sfruttate. Questo però fa parte del periodo di inattività che abbiamo avuto, non solo noi. Era importante giocare.

Tre vittorie che fanno morale

L’aspetto molto positivo, di queste tre partite, è che abbiamo combattuto e abbiamo voluto vincere. Nell’over time abbiamo avuto quattro occasioni da goal e si vedeva che i ragazzi volevano vincere. Nei rigori Araudo poi, era molto carico ed ha caricato tutta la squadra.

Come avete tenuto a livello fisico?

Abbiamo tenuto abbastanza bene. Ho fatto giocare tutti e tre i portieri, per cui anche loro hanno avuto un dispendio fisico diverso. Volevo un po’ valutarli.

Abbiamo un gruppo di giovani che son ben preparati, anche grazie al nostro nuovo preparatore atletico Terry Rosini. Lui sta seguendo molto bene i ragazzi, i ragazzi lo seguono. Ci sta dando una grande mano.

Non siamo ancora al 100% della condizione, come non lo sono nemmeno le altre nazionali. Tutti hanno giocato poco. Partiamo tutti allo stesso livello.

Prossimi raduni?

Non abbiamo altri raduni in programma. Arrivati ad Ostrava faremo 5 giorni di bolla, con solo allenamenti. Lì forse giochiamo un amichevole contro la Repubblica Ceca. Poi abbiamo l’importantissima partita con la Norvegia. Spero di avere tutta la squadra a disposizione, anche se ci sono dei dubbi per alcuni giocatori infortunati.

L'Armata Brancaleone conquista la finale
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo

Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

CORTINA CHARITY CHALLENGE

Cortina, il 16 e 17 febbraio ospiterà la prima edizione di Cortina Charity Challenge, una due giorni sulla neve, organizzata dall’Associazione Friends for Others, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Theodora che, dal 1995, si occupa di portare momenti di gioco, ascolto ed evasione ai bambini ricoverati in ospedale.

Coppa Italia Nippon Kempo

16 Marzo competizione per Coppa Italia 2024 di Ju-Jitzu metodo Nippon Kempo divisa in categorie.

La fragola della Basilicata

La fragola della Basilicata è un’eccellenza ortofrutticola italiana che grazie alla sua grandezza, al suo intenso colore rosso, alla dolcezza e alla sua carnosa polpa ben si presta ad essere gustata da sola o usata come ingrediente per la preparazione di leccornie.

LOMBARDIA ACCESSIBILE E INCLUSIVA

Il progetto a Brescia per il turismo inclusivo TremosinesulGarda4All Lanciata la raccolta fondi a...

Popular Categories

Comments