POMPEO GUARNIERI:”MILANO IMPUGNA LA BANDIERA OLIMPICA MA RISCHIA DI PERDERE L’HOCKEY”

Di Ugo Rossi

A pochi giorni dalla consegna del vessillo coi cinque cerchi nelle mani del primo cittadino milanese, apprendiamo dal presidente dell’Hockey Club Milano Bears che l’unica squadra rappresentante la città in una disciplina olimpica invernale rischia di scomparire.

L’hockey milanese dopo i fasti del recente passato (ultimi trionfo la coppa Italia 2015-16) è sprofondato in una progressiva difficoltà economica che ha reso impossibile anche la sola partecipazione ai campionati di maggior livello.

“Abbiamo richiesto in tutti i modi un intervento delle istituzioni cittadine per convogliare delle risorse economiche sul nostro sport che purtroppo ad oggi non han portato ancora a nulla” dice Guarnieri

“Purtroppo – prosegue il presidente – non è bastato neanche l’instancabile impegno di curva e tifosi del Milano a cui non smetterò mai d’esser grato e che, per scongiurare l’inesorabile e progressivo declino di una delle eccellenze sportive della città di Milano, negli ultimi 3 anni hanno persino organizzato raccolte fondi in favore della società meneghina e quest’anno tentato anche la strada dell’azionariato popolare”.

Dopo 25 scudetti, 5 coppe Italia, 3 Supercoppe, 2 Spengler cup, una finale di coppa Campioni, una di Continental Cup, 2 campionati di Serie A2 e due campionati di B, gli eredi dell’Hockey Club Milano se non troveranno nuove risorse economiche nel brevissimo tempo, saranno costretti a chiudere la società proprio alla vigilia del 100* anno dalla nascita dell’hockey a Milano e in Italia.

I tifosi intanto fanno sapere che dopo i tantissimi appelli caduti nel vuoto (l’ultimo al nuovo assessore allo sport milanese ad inizio stagione), ora sperano che questo grido disperato d’aiuto che prelude alla chiusura di una delle più longeve e vittoriose eccellenze sportive milanesi, sensibilizzi chi ha il dovere di tutelare non solo gli aspetti sportivi dell’Hockey Club Milano ma anche il patrimonio popolare che esso ha rappresentato per generazioni di appassionati di questo sport fin dalle origini al palazzo di via Piranesi ed a questo fine si sono attivati per ottenere un confronto con Sindaco e Presidente della regione per creare un comitato a tutela dell’eccellenza sportiva rappresentata dall’HCM (già insignita anche dell’Ambrogino d’Oro) e studiare un progetto che almeno nel prossimo quadriennio possa garantire le risorse necessarie alla sopravvivenza del più importante club di hockey cittadino.

La Curva del Milano intanto si prepara a salutare in grande stile quello che sabato contro l’HC Pine’ (Stadio del ghiaccio Agora’ ore 20.30) potrebbe essere l’ultimo incontro del Milano e dar prova della passione che i milanesi hanno per questa disciplina olimpica.

Adesso l’ultima parola passa alla governance di città e provincia che non è pensabile possano veramente rinunciare alla vigilia del quadriennio che porterà a Milano Cortina 2026, all’unica eccellenza legata agli sport invernali presente nella città che sarà sede delle prossime Olimpiadi invernali.

Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments