Roma sempre più sostenibile

Capitale si aggiudica il quarto posto nella classifica di ICity Rank 2020

Notizie flash dalla Redazione EnjoyItalyGo

L’emergenza Covid19 ha accelerato la trasformazione digitale delle città italiane e Roma Capitale ha accettato la sfida impegnandosi per migliorare lo stato di digitalizzazione esistente e guadagnandosi il 4° posto in classifica fra 107 comuni capoluoghi italiani.

Roma si aggiudica il quarto posto nella classifica di ICity Rank 2020, guadagnando ben 11 posizioni rispetto allo scorso anno: lo certifica il rapporto sulle città italiane intelligenti e sostenibili, presentato da Forum PA, in occasione di FORUM PA Città.

Tra gli indicatori valutati per stabilire il livello di digitalizzazione, raggiunto dalle diverse città, ci sono l’accessibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’adozione di piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, l’implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti.

Roma dev’essere la capitale dell’innovazione, una smart city a portata di cittadino e attrattiva per gli investimenti. È per questo che, nell’ultimo anno, abbiamo modernizzato settori strategici dell’amministrazione: dai servizi online allo smart working, passando per le nuove app dedicate ai cittadini, stiamo trasformando la città in un laboratorio della digitalizzazione. C’è un altro progetto cui teniamo moltissimo, in dirittura d’arrivo: l’inaugurazione delle “piazze smart”, spazi pubblici a disposizione di tutti dove poter ricaricare lo smartphone con energia pulita, leggere da totem informativi aggiornamenti su cultura, meteo, traffico, interagire con una serie di servizi digitali. Vogliamo una crescita sostenibile che coinvolga tutti, nessuno escluso”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

In quest’ultimo anno Roma ha fatto passi da gigante in fatto di innovazione, tanto da scalare la classifica delle città col più alto grado di digitalizzazione, in chiave di miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Fra i traguardi raggiunti, la redazione del Piano Smart City per dare alla governance un approccio tecnologico su tutti i livelli, l’ingresso della banca dati anagrafica cittadina nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, le web app per i cittadini, la Carta d’Identità Elettronica con i nuovi servizi integrati, il bilancio partecipativo. Altri ancora sono i risultati che stiamo portando a casa: gli smart citizen wallet, le sperimentazioni 5g, lo sblocco della fibra, e, a breve, le piazze smart, un progetto che ci è valso il riconoscimento dell’Award Ecohitech 2020. Per questi successi, ringrazio l’impegno e la collaborazione dei Dipartimenti Trasformazione Digitale, Comunicazione e Personale. Lo sguardo è orientato al futuro”, spiega Massimo Bugani, delegato della Sindaca all’Innovazione.

In questo contesto Firenze è il capoluogo più digitale d’Italia, sul podio insieme a Bologna (seconda) e Milano (terza).

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

Campionati Italiani Sci di Fondo 2026 a Saint-Barthélemy

Saint-Barthélemy ospita i Campionati Italiani di sci di fondo 2026, trasformandosi in un palcoscenico d’eccellenza tra natura e sport. Protagonisti i migliori atleti italiani e l’emozionante addio alle gare di Federico Pellegrino. Un evento imperdibile tra competizione, paesaggi mozzafiato e tradizione alpina.

Fuori Campo: a Milano lo sport scende in strada

Milano lancia “Fuori Campo”, un grande programma di animazione sportiva diffusa che porterà oltre 300 attività gratuite in 60 luoghi della città fino a dicembre 2026. Skate, basket, parkour, street culture e laboratori creativi trasformeranno piazze e parchi in spazi di incontro e inclusione per i giovani.

Quando il tatami unisce il mondo: a Malnate il...

Il 7 marzo 2026 Malnate ha ospitato il 1st NKI International Nippon Kempo Tournament organizzato da ASD FINK. Oltre 200 atleti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Messico e Venezuela hanno partecipato alla competizione. La gara a squadre ha visto la vittoria della Francia davanti a Italia e Messico.

Nippon Kempo: esami di cintura nera e qualifiche istruttori...

Il 1° febbraio 2026 si sono svolti gli esami di cintura nera, Dan e qualifiche istruttori della ASD FINK nel Nippon Kempo. Una giornata intensa che ha messo in luce preparazione tecnica, disciplina e spirito marziale degli atleti promossi.

14° Trofeo di Nippon Kempo – Azzate

Azzate (VA) – Una giornata intensa di sport, tecnica e valori marziali ha animato...

Hospitality e Destination Management: dalla visione alla strategia per...

Hospitality e destination management oggi significano visione, strategia e collaborazione tra territori e persone. In questo articolo su EnjoyItalyGo raccontiamo come progettare esperienze turistiche sostenibili, innovative e autentiche, capaci di creare valore nel tempo.

Popular Categories

Comments

Translate »