Al via i mondiali: domani l’esordio contro la Germania in diretta su DAZN

Iniziano i mondiali: domani sfida alla Germania in diretta su DAZN

di Andrea Scheurer

Al via i Mondiali Top Division di Riga: domani l’Italia esordirà contro la Germania, e la partita sarà trasmessa in diretta su DAZN. Il face-off è in programma alle ore 16.15, le 15.15 in Italia. Dopo un raduno lungo e costellato di problemi, la nazionale italiana di hockey su ghiaccio scenderà finalmente sul ghiaccio.

La squadra, guidata in panchina da Giorgio De Bettin e Fabio Armani, con l’head coach Greg Ireland, sempre vicino alla squadra ma costretto a coordinare le operazioni da remoto a causa della positività al Covid-19, si presenta al via della rassegna iridata con una lista di pesanti assenze e con molti esordienti.

Al via i mondiali: domani l'esordio contro la Germania in diretta su DAZN
BRATISLAVA, SLOVAKIA – MAY 20: Stick, gloves and helmets belong to members of Team Italy lay on the ice following their 4-3 preliminary round shootout win against Austria at the 2019 IIHF Ice Hockey World Championship at Ondrej Nepela Arena on May 20, 2019 in Bratislava, Slovakia. (Photo by Andre Ringuette/HHOF-IIHF Images)

Mancano per infortunio, tra gli altri, Giovanni Morini, Diego Kostner e Marco Insam, esclusi dalla lista causa Covid Andreas Bernard e Tommaso Traversa, mentre sono in attesa di potersi aggregare al gruppo, in caso di test negativo, Thomas Larkin, Alex Trivellato, Enrico Miglioranzi, Jake Smith e Markus Gander. 

Esordio mondiale, per i portieri Fazio, Fadani e Clara, i difensori Spornberger, Casetti, Pietroniro, Soracreppa e Gios, e gli attaccanti Giliati, Galimberti, Pitschieler, e Petan.

La conferenza prepartita:

Il commento di De Bettin sul mondiale e sulla sfida di domani contro la Germania

È logico che quest’anno sia ancora più particolare del solito. Però secondo me quello che è importante è che siamo qua, che i ragazzi siano pronti. Credo che nel limite del possibile, nonostante tutte le difficoltà, abbiamo fatto il massimo. Abbiamo sfruttato ogni occasione per cercare di essere pronti, di migliorare. Da domani si inizia finalmente, perché abbiamo fatto più giorni in camera che sul ghiaccio. Speriamo di dare il massimo e di fare un buon mondiale. Il commento dell’assistant coach De Bettin

Abbiamo guardato le ultime partite che ha fatto con la Bielorussia. Hanno portato una squadra di buon livello, molto interessante. È vero che anche a loro mancano alcuni Top Player, però è sicuramente una squadra che punterà in alto in questo mondiale. Giocano molto aggressivi, ci aspettiamo tanta pressione. Sarà una partita molto impegnativa e fisica, domani cercheremo di fare qualche contromossa per contrastarli. Gli ho visti bene: è una squadra molto fisica e veloce.

Per la partita di domani non abbiamo ancora annunciato il portiere titolare. Greg Ireland vuole prima parlare con i portieri prima di annunciare il goalie di partenza. Lo diremo successivamente.

Il commento del capitano Daniel Frank

È un onore grandissimo, è una cosa speciale per me. Abbiamo una squadra che deve essere positiva: non conta la A o la C, abbiamo tanti giocatori che sono bravi leader che non hanno una A o una C. Abbiamo tutta la squadra che sa fare queste cose.

Abbiamo fatto qualche allenamento qua, il morale della squadra è alto. Il nostro obiettivo è essere positivi e dare il cento per cento, in ogni partita, in ogni cambio.

Gli avversari:

La Germania, guidata in panchina dal finlandese Toni Söderholm, si presenta con molte ambizioni a questo torneo iridato. I tedeschi occupano il settimo posto nel ranking mondiale, e a Bratislava 2019 chiusero la rassegna con un ottimo sesto posto dopo la clamorosa medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018.

Tra le stelle della squadra c’è l’attaccante Tobias Rieder, che gioca in NHL con i Buffalo Sabres, franchigia che ha scelto al secondo giro dello scorso draft il 19enne John Peterka, uno dei giocatori attesi come possibili rivelazioni del torneo dopo un’ottima stagione fra Monaco, Salisburgo e Mondiali Under 20.

Al via i mondiali: domani l'esordio contro la Germania in diretta su DAZN
Il gol di Michele Marchetti in Germania-Italia 4-1 ai Mondiali 2017 (Foto Andre Ringuette/HHOF-IIHF Images)

Quella di domani fra Italia e Germania sarà la sfida numero 18 di un Mondiale (16 in Top Division, 2 in Prima Divisione): gli azzurri ne hanno vinte 5 a fronte di 3 pareggi e 10 sconfitte, con 39 gol fatti e 60 subiti. L’ultima vittoria italiana risale al 2001, quando ad Hannover la squadra allenata da Adolf Insam si impose 3-1 con doppietta di Chitarroni e gol di Lino De Toni. L’ultimo faccia a faccia risale al Mondiale 2017, con la Germania guidata dalla superstar Draisaitl che si impose 4-1 con rete azzurra di Michele Marchetti.

I mondiali su DAZN

DAZN ha acquisito i diritti tv per trasmettere live e in esclusiva tutte le partite della nazionale italiana, le due semifinali e le due finali dei Mondiali Top Division di hockey su ghiaccio in programma a Riga dal 21 maggio al 6 giugno 2021.

Al via i mondiali: domani l'esordio contro la Germania in diretta su DAZN

Le partite che non verranno trasmesse dalla piattaforma digitale saranno liberamente accessibili, come ogni anno, sul canale Youtube della IIHF, tutte le altre potranno essere invece seguite solamente su DAZN. Il commento in lingua italiana sarà affidato a Matteo Spinelli.

Il calendario:

Di seguito la programmazione di DAZN relativa alle partite della nazionale italiana.

Venerdì 21 maggio – 15.15 – Germania-Italia

Domenica 23 maggio – 11.15 – Norvegia-Italia

Lunedì 24 maggio – 16.15 – Lettonia-Italia

Giovedì 27 maggio – ore 19.15 – Finlandia-Italia

Sabato 29 maggio – ore 11.15 – Italia-Kazakistan

Domenica 30 maggio – ore 15.15 – Italia-Canada

Martedì 1 giugno – ore 15.15 – Italia-USA

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments