CHE COSA E’ LA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

Il contratto è regolamentato dall’articolo 55 del Codice del Consumo

Che cos’è la prenotazione alberghiera? E’ un vero e proprio contratto stipulato tra il cliente e l’hotel con il quale l’albergo si impegna a riservare un alloggio al cliente secondo le modalità di tempo e pagamento stabilite mentre il cliente si impegna nell’usufruire e nell’effettuare il pagamento per il servizio richiesto. Il contratto è normato dal codice civile.

La prenotazione alberghiera può essere effettuata secondo varie modalità, il Legislatore infatti non prevede una particolare forma per questo contratto, che può essere perfezionato direttamente tra albergatore e cliente sovente tramite mail o mediante una semplice telefonata, più raramente via fax oppure mediante un intermediario come ad esempio un’agenzia turistica.

Per approfondire la normativa che regola la prenotazione alberghiera, puoi trovare i riferimenti completi sul sito del Ministero della Giustizia.

La prenotazione alberghiera dovrebbe sempre contenere le seguenti informazioni:

  • Nome di chi prenota
  • Data di arrivo
  • Data di partenza
  • Nr. di adulti, nr. di bambini, età bambini
  • Tipologia di alloggio prenotato.
  • Tariffa a notte a camera.
  •  Iva e tasse specificando se sono incluse o escluse.
  •  Tassa turistica € per persona al giorno.
  • Tipologia di colazione, se inclusa. Se esclusa il costo a persona al giorno deve essere riportato.
  • Metodi di pagamento accettati.
  • Se la prenotazione è garantita dalla carta di credito.
  • La politica di cancellazione.
  • Il nome dell’hotel e il suo indirizzo, presso il quale viene effettuata la prenotazione.
  • Servizi inclusi/non inclusi nella tariffa.

La politica di cancellazione e le penali nella prenotazione alberghiera

La politica di cancellazione e le penali nella prenotazione alberghiera offrono ai clienti la possibilità di cancellare liberamente senza penali, oppure di poter cancellare la propria prenotazione fino ad una data e ora stabilite, prima del check-in. Dopo tale data/ora limite, l’hotel potrebbe addebitare al cliente le penali, in percentuale o con cifra precisa rispetto alla prenotazione stessa.

La politica di cancellazione e le penali nella prenotazione alberghiera devono essere sempre riportate nell’offerta di prenotazione che quando accettata dal cliente viene trasformata in conferma di prenotazione. Con la conferma la cancellation policy diventa imprescindibile ed è per questo motivo che vanno sempre lette accuratamente per non incappare in spiacevoli situazioni di difficile gestione.

Dal punto di vista dell’albergatore, la responsabilità passa dunque all’ospite, in questo modo ci si assicura che prenoti effettivamente nell’hotel in cui intende effettivamente pernottare (piuttosto che prenotare in più hotel per avere più opzioni e «fermare la tariffa» oppure, come è successo, fare una prenotazione soltanto per ottenere un vantaggio burocratico come ottenere un visto).

Sempre dal punto di vista dell’albergatore, la politica di cancellazione e le penali nella prenotazione alberghiera aiutano a diminuire le percentuali di no-shows, in parte causa della perdita di ricavi dell’hotel.

Come leggere la politica di cancellazione e le penali nella prenotazione alberghiera

La cancellazione è possibile entro 7 giorni prima della data di arrivo, dopo questo tempo vi verrà addebitata una penale pari al ___% dell’intero soggiorno. Se il giorno dell’arrivo fosse ad esempio il 10 Gennaio, la cancellazione senza penali sarebbe possibile fino al: (10-7=3) fino al 3 Gennaio alle ore 23:59. Dopo tale orario si entra in penale. Bisogna sottolineare che alcuni hotel potrebbero porre un limite anche all’orario equiparandolo a quello da cui inizia il check-in, quindi riprendendo il nostro esempio, se il check-in inizia dalle H14.00, la cancellazione verrebbe accettata come limite di tempo, fino al 3 Gennaio alle ore 13.59.

Non Refundable Rate – Tariffa non rimborsabile: questo termine di cancellazione indica che una volta effettuata e confermata la prenotazione, l’intero importo della stessa potrebbe essere prelevato in qualsiasi momento dalla carta di credito fornita all’albergatore e non rimborsato anche a fronte di una cancellazione. L’importo potrebbe anche essere parziale laddove questo fosse specificato.

Politiche di cancellazione speciali durante fiere o alta stagione come ad esempio: “la cancellazione è libera da penali se effettuata entro 8 settimane dalla data di check-in, dopo questo tempo vi verrà addebitata una penale pari al 100% dell’intero soggiorno. In questo caso valgono le stesse regole descritte al primo punto.

Cancellazione gratuita fino alle 24 ore precedenti la data di check-in, poi pagamento della penale pari al____% del soggiorno: Se il giorno dell’arrivo fosse ad esempio il 10 Gennaio, la cancellazione senza penali sarebbe possibile fino al: (10-1=9) fino al 9 Gennaio alle ore 23:59? No, le 24 ore senza penali scadrebbero l’8 Dicembre alle ore 23.59 . Dopo tale orario si entra in penale. Oppure, se il limite orario è equiparato a quello da cui inizia il check-in, riprendendo il nostro esempio, se il check-in iniziasse dalle H14.00, la cancellazione verrebbe accettata come limite di tempo, fino al 9 Gennaio alle ore 13.59. Anche in questo caso il suggerimento migliore è quello di contattare l’hotel dove è stata effettuata la prenotazione e chiedere i dettagli.

Questi sono solo esempi di politica di cancellazione e penali nella prenotazione alberghiera presi dal web, ciascun hotel presenta le proprie clausule alle quali fare riferimento.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments