Cortina: Lavaredo Ultra Trail non solo virtuale

Un gruppetto di top runners correrà sul percorso della Cortina Trail, mentre centinaia di atleti si cimenteranno sulla stessa distanza in ogni parte del mondo

Di Ugo Rossi

L’ultimo fine settimana di giugno Cortina d’Ampezzo avrebbe ospitato anche quest’anno oltre 5.000 runners da tutto il mondo, in occasione della 14a edizione della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail. Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento della manifestazione, ma gli organizzatori vogliono comunque dare un segno di continuità proponendo una gara virtuale su un percorso di 48 km e 2.600 metri di dislivello positivo. Il meccanismo è molto semplice: sarà sufficiente scaricare una APP, avviarla e correre fino al raggiungimento della distanza prevista, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. E così, dalle 6 di sabato 27 alle 23 di domenica 28 giugno, gli appassionati di trail running potranno scegliere il loro orario di partenza e cimentarsi in questa sfida virtuale.

Veneto_La Croda da Lago con le sue tipiche torri, vista all’interno di una originale cornice di roccia, da una galleria delle postazioni militari della Grande Guerra. Foto SuiSentierideiSalvàns®

Ma ci sarà anche chi correrà davvero tra le Dolomiti Ampezzane: sabato 27 giugno prenderanno il via da Corso Italia alcuni tra gli atleti italiani più forti, tra i quali: Marco De Gasperi, Elisa Desco, Fabio Di Giacomo, Michele Evangelisti, Gabriele Fior, Roberto Mastrotto, Christian Modena, Georg Piazza, Francesca Pretto, Francesco Trenti. Attraverso videocamere e connessione satellitare, i top runners trasmetteranno in direttala loro corsa sulla pagina Facebook della Lavaredo Ultra Trail e dello sponsor principale “La Sportiva”.

L’iscrizione alla Lavaredo Ultra Trail Virtual è gratuita. Non si tratta di una gara –sono le parole diSimone Brogioni e Cristina Murgia, organizzatori dell’evento– per cui non ci saranno premi né classifiche ufficiali, ma solo una rilevazione finale di tutti i tempi e un diploma di partecipazione scaricabile. Lo scopo è quello di dare continuità ad un evento internazionale, cercando di far correre i runners in qualunque parte del mondo si trovino, nel rispetto delle normative attuali, ma facendo sì che si sentano vicini alle montagne dolomitiche protagoniste della LUT.

Sostegno all’iniziativa è arrivato dall’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo: La La Sportiva Lavaredo Ultra Trail è un appuntamento fisso per il nostro paese -ha detto il Sindaco Gianpietro Ghedina– e siamo contenti che, anche se in maniera virtuale, l’ultimo fine settimana di giugno possa essere dedicato a questo evento che è ormai entrato nel cuore di tutti i cortinesi. 

Oltre a La Sportiva, title sponsor dell’evento, parteciperanno in qualità di partner della Lavaredo Ultra Trail Virtual anche altri marchi importanti come Buff, Eolo, Garmin, Kratos

Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Le Janare

Questo periodo dell'anno è caratterizzato da una forte energia, una forma di magia che...

ARTICOLO TEST

BLA BLA BLA QUESTO è un testo per provare le impostazione dell'account editore per...

4^ Giornata IHL – Division I, ad Ovest vincono...

Nella 4^ giornata della IHL Division I ad Ovest e ad Est una sola...

Marche meta di enoturismo esperienziale

Un grande progetto di sostenibilità collegato all'enoturismo nelle Marche è stato presentato nell'edizione 2021 del Vinitaly a Verona. Valorizzazione della cultura territoriale attraverso un tour esperienziale del territorio che ha come fil rouge il vino.

3^ giornata IHL – Division I, ad Ovest vincono...

Nella 3^ giornata della IHL Division I ad Ovest e ad Est due squadre...

Marilù Guarnieri:”Bears e Old Boys due filosofie sportive all’interno...

Le parole di Marilù Guarnieri A pochi giorni dall’incontro tra gli Old Boys e l'Hockey...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here