Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine

La nomina ad Ufficiale dell’Ordine al Merito

di Andrea Scheurer

Il 2020 si chiude con una bella sorpresa per Egidio Marchese: infatti è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno nello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.

Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito
Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine
Shootig Fotografico FISG. Egidio Marchese Rieti, 11 Settembre 2020 Photo by Pentaphoto

È un onore per la nostra comunità sapere che un valdostano ha ottenuto il più importante e significativo riconoscimento a livello nazionale – commenta il Presidente della Regione Erik Lavevaz, congratulandosi con Marchese anche a nome del Governo regionale – che testimonia il suo costante impegno nel mondo dello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.

Nato in Calabria, Marchese si trasferì in Valle d’Aosta per lavoro nei primi anni novanta. A gennaio del 1977 fu vittima di un incidente stradale che lo costrinse su una sedia a rotelle.

In seguito, si avvicinò all’AVP, l’associazione valdostana paraplegici, di cui oggi è rappresentante legale, che lo introdusse nel mondo dello sport per diversamente abili. Con il curling, ha partecipato alle Paraolimpiadi di Torino del 2006 e a quelle di Vancouver del 2010.

La squadra paralimpica di curling, capitanata da Marchese, ha avuto un effetto di trascinamento quale occasione di inclusione sociale e strumento di sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche, riuscendo ad avvicinare sempre più persone diversamente abili allo sport.

Attualmente, è Presidente della DISVAL ASD, società sportiva valdostana per persone con disabilità.

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

ESTATE 2023 TOUR DELLE PIEVI

PROVINCIA DI BRESCIA L'estate 2023 ti dà l'occasione di visitare meravigliosi luoghi, in Italia, ricchi...

TEZENIS SUMMER FESTIVAL

Tezenis Summer Festival è pronto a farti ballare con gli artisti TOP del momento...

PAOLA & CHIARA PER SEMPRE – ESTATE

Ritorno di Paola & Chiara in tour 2023 con Per Sempre

Giornata mondiale delle api

Il 20 Maggio si celebra la giornata mondiale delle api, in Valle d'Aosta molte le attività per intenditori del miele ma anche per famiglie e bambini.

Ponte del primo Maggio 2023

Cosa fare il ponte del primo maggio 2023, con i bambini. Visite guidate, laboratori e molto altro in Valle d'Aosta.

Vini per l’estate. 5 idee anti caldo

Ecco 5 consigli per bere un buon vino sia rosso che bianco in estate.

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

error: Content is protected !!