Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine

La nomina ad Ufficiale dell’Ordine al Merito

di Andrea Scheurer

Il 2020 si chiude con una bella sorpresa per Egidio Marchese: infatti è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno nello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.

Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito
Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine
Shootig Fotografico FISG. Egidio Marchese Rieti, 11 Settembre 2020 Photo by Pentaphoto

È un onore per la nostra comunità sapere che un valdostano ha ottenuto il più importante e significativo riconoscimento a livello nazionale – commenta il Presidente della Regione Erik Lavevaz, congratulandosi con Marchese anche a nome del Governo regionale – che testimonia il suo costante impegno nel mondo dello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.

Nato in Calabria, Marchese si trasferì in Valle d’Aosta per lavoro nei primi anni novanta. A gennaio del 1977 fu vittima di un incidente stradale che lo costrinse su una sedia a rotelle.

In seguito, si avvicinò all’AVP, l’associazione valdostana paraplegici, di cui oggi è rappresentante legale, che lo introdusse nel mondo dello sport per diversamente abili. Con il curling, ha partecipato alle Paraolimpiadi di Torino del 2006 e a quelle di Vancouver del 2010.

La squadra paralimpica di curling, capitanata da Marchese, ha avuto un effetto di trascinamento quale occasione di inclusione sociale e strumento di sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche, riuscendo ad avvicinare sempre più persone diversamente abili allo sport.

Attualmente, è Presidente della DISVAL ASD, società sportiva valdostana per persone con disabilità.

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Arriva la seconda edizione di Venice Cocktail Week

Dopo il successo della prima edizione in dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a...

In Molise a Castel del Giudice c’è la Festa...

Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band...

Vini per l’estate. 5 idee anti caldo

Cosa bere a 40 gradi? La prima cosa a cui pensiamo è l’acqua o...

Dove si trova il ponte tibetano più lungo al...

505 metri di adrenalina pura, tanto è lungo il ponte tibetano più lungo al mondo che si trova a Dossena (BG) in Italia.

Un tuffo nell’entroterra della Liguria

Se l'estate è troppo affollata in spiaggia, vai a tuffarti nei laghetti della Liguria, immersi nel verde tra il fresco delle fronde.

Un’oasi verde a Milano

Cascina Cuccagna, oasi verde a Milano, spazio ideale per il relax e tante attività per grandi e bambini.

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here