Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine

La nomina ad Ufficiale dell’Ordine al Merito

di Andrea Scheurer

Il 2020 si chiude con una bella sorpresa per Egidio Marchese: infatti è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno nello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.

Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito
Egidio Marchese nominato Ufficiale dell’Ordine
Shootig Fotografico FISG. Egidio Marchese Rieti, 11 Settembre 2020 Photo by Pentaphoto

È un onore per la nostra comunità sapere che un valdostano ha ottenuto il più importante e significativo riconoscimento a livello nazionale – commenta il Presidente della Regione Erik Lavevaz, congratulandosi con Marchese anche a nome del Governo regionale – che testimonia il suo costante impegno nel mondo dello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.

Nato in Calabria, Marchese si trasferì in Valle d’Aosta per lavoro nei primi anni novanta. A gennaio del 1977 fu vittima di un incidente stradale che lo costrinse su una sedia a rotelle.

In seguito, si avvicinò all’AVP, l’associazione valdostana paraplegici, di cui oggi è rappresentante legale, che lo introdusse nel mondo dello sport per diversamente abili. Con il curling, ha partecipato alle Paraolimpiadi di Torino del 2006 e a quelle di Vancouver del 2010.

La squadra paralimpica di curling, capitanata da Marchese, ha avuto un effetto di trascinamento quale occasione di inclusione sociale e strumento di sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche, riuscendo ad avvicinare sempre più persone diversamente abili allo sport.

Attualmente, è Presidente della DISVAL ASD, società sportiva valdostana per persone con disabilità.

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Redazione EnjoyItalyGo
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

spot_img

Discover

NIPPON KEMPO COPPA ITALIA 2024

Il ritmo incessante dei calci e dei pugni, la tensione nell'aria palpabile mentre gli atleti si sfidano sul tatami: così è iniziata la Coppa Italia 2024 Nippon Kempo, un'emozionante giornata dedicata all'arte marziale giapponese tenutasi sabato 16 Marzo 2024 a Cassano Magnago (VA) presso il palazzetto Tacca.

TremosinesulGarda4All

La raccolta fondi a favore di Tremosinesulgarda4all per l'acquisto di attrezzature sportive per disabili motori è stata un successo e renderà il turismo a Tremosine davvero inclusivo! Raccolti ben 8850€ grazie a 70 donatori fra i quali EnjoyItalyGo.

Shopping e Tax free

Se sei un turista straniero, o italiano ma residente all’estero, e hai effettuato degli acquisti in Italia, c’è la possibilità di richiedere la Tax Refund, il rimborso dell’iva, basta essere in regola con i documenti necessari e seguire la giusta procedura fino alla fine

Il Palio evento storico e folkloristico

Il palio è un evento folkloristico e storico che caratterizza in particolare l’Italia, le sue origini risalgono al Medioevo periodo in cui vi sono le prime testimonianze documentate di questa antica tradizione.

AUSMERZEN a Teatro

Al Teatro della Cooperativa a Milano, va in scena in prima nazionale “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.

Milan Fashion Week

E' iniziata a Milano, la città della moda e del business in Lombardia, la Milan Fashion Week, la settimana della moda più attesa dell'anno.

Popular Categories

Comments