Finale Trofeo delle Regioni 2021 – Artistico Fascia Silver e Sincronizzato non ISU

Finale Trofeo delle Regioni: tricolore in palio per le giovani “lame d’argento” italiane a Trento

di Erica Marcucci

E’ stato ancora una volta il capoluogo trentino sotto la direzione della società locale, il CPA Trento, ad ospitare nel weekend del 30 Aprile-02 Maggio la terza finale di questa’anno solare 2021, quella riservata agli atleti di tutte le categorie della terza fascia di merito federale, quella Silver. In gara, accanto alle giovani “lame d’argento” dell’artistico, le squadre di sincronizzato delle categorie non ISU, anch’esse in pista a contendersi il tricolore nell’ultima competizione riservata alla loro specialità di questa stagione.

Finale Trofeo delle Regioni: Pre-Novice e Basic Novice Girls Silver

Tra le più giovani atlete Silver nella categoria Pre-Novice la spunta, in una serrata lotta tra le prime tre posizioni tutte molto vicine tra loro per punteggio, l’atleta dell’Ice Team Sanve A.s.d. Martina Pivetta, seguita sul secondo gradino del podio da Matilda Ferrari (A.s.d. Val Rendena Figure Skating) e da Marta Allemandi (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d.) al terzo posto. Due le atlete meneghine in gara nella Pre-Novice in rappresentanza della società Agorà Skating Team S.S.D.R.L..

5° posto per l’atleta seguita da Lucia Civardi, Mila Rebecca Cancedda che, dopo aver vinto la prova di qualificazione su base regionale, ben si difende su scala nazionale mancando il podio per meno di un punto ed interpretando egregiamente, nonostante la giovane età, il suo Free Skating sulle note de “The Great Gatsby”.

16° posto invece per la giovanissima atleta del presidente di Agorà Skating Team S.S.D.R.L. Marilù Guarnieri, Vittoria Peverelli; alla sua prima stagione nelle categorie federali, Vittoria porta a casa dalla finale un buon punteggio di 22.21 ed un doppio Lutz che fanno ben sperare per il futuro della piccola milanese, reduce da un 3° posto alla qualifica regionale.

Campionessa italiana per la categoria Basic Novice Silver la lombarda Virginia Desii (S.S.D. S.r.l. Icelab) che, in un’altra agguerrita contesa tra punteggi di poco distanti tra loro, ha la meglio sull’argento Carlotta Garcia Barranco (A.s.d. Young Goose Academy) e sul bronzo Maria Scotti (A.s.d. Ice Angels Feltre).

Finale Trofeo delle Regioni: Intermediate Novice Girls,  Junior e Senior Ladies Silver

Vittoria ampia invece quella della trentina Marie Perwanger (A.s.d. Young Goose Academy) nella categoria Intermediate Novice; 2° posto alla pattinatrice dell’A.s.d. Val Rendena Figure Skating Ginevra Masè e 3° posto alla lombarda Giorgia Castelnuovo (Accademia del Ghiaccio S.S.D. r.l.).

Anche in questa categoria la società del PalaAgorà schiera due atlete, a controprova della sua ricchissima cantera. Viktoria Longino (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), argento regionale di qualifica ed atleta di Marilù Guarnieri, chiude la sua finale con un ottima 6° posizione, figlia di un nuovo Personal Best stagionale di 31.21 che la tiene lontana dal podio per poco meno di un punto. 8° posto con tanto di nuovo Personal Best 2020/2021 di 30.49 punti per l’allieva di Karel Junior Zelenka, Sveva Elisabetta Pirola (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che aveva chiuso la sua qualificazione su scala lombarda al 3° posto, proprio alle spalle della sopracitata compagna di club.

Finale Trofeo delle Regioni 2021 - Artistico Fascia Silver e Sincronizzato non ISU
Viktoria Longino (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.). Foto di Luca Tonegutti

Tra le ragazze della Junior, oro a Cristina Bonan (A.s.d. Pattinaggio Artistico Feltre), argento a Giorgia Daniela Calvo (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d.) e bronzo, spostandoci nel Sud della penisola, a Giorgia Lucarini (S.S.D. r.l. Accademia Roma Ghiaccio).

A chiudere i titoli nazionali Silver femminili è Silvia Strazzabosco (Sun Skating Club A.s.d. Asiago), che nella Senior si laurea campionessa nazionale di fascia, precedendo nell’ordine Linda Bandini (A.s.d. Aosta Skating Club 2000) ed Altea Sassi (S.S.D. S.r.l. Icelab).

Tutti i titoli nazionali Silver Boys e Men

Cinque le categorie in gara per la fascia Silver maschile, come nel femminile. E’ Felix Oberbacher (A.s.d. Ice club Alta Badia) a spuntarla nella Pre-Novice ed anche nella Basic Novice il titolo nazionale Silver resta all’interno dello stesso club con Alessandro Giuliano (A.s.d. Ice club Alta Badia).

Ci si sposta in Veneto e più precisamente a Padova per l’oro Intermediate Novice conquistato da Lorenzo Catarin (2001 S.r.l. S.S.D.) e lì si resta per trovare il vincitore della categoria Junior Men Giorgio Basile (2001 S.r.l. S.S.D.); sempre veneto, ma appartenente ad un altro club il vincitore del tricolore Senior, Fabrizio Fontana, tesserato per l’Agordino Ghiaccio e Sport A.s.d..

Synchro Juvenile, Mixed Age e Junior non ISU

Tre le categorie in gara per il settore sincronizzato. Tra le squadre Juvenile il titolo è stato assegnato alle valdostane Ice Sparkles Juvenile (A.s.d. Aosta Skating Club 2000), alle cui spalle si è piazzata la formazione di Cristina Francesca Pastorelli targata Agorà Skating Team S.S.D.R.L., quella delle Ladybirds Juvenile che, con uno spumeggiante programma su ritmi sudamericani, porta a casa l’argento e il titolo di vice campione nazionale di categoria 2021.

Finale Trofeo delle Regioni 2021 - Artistico Fascia Silver e Sincronizzato non ISU
Ladybirds Juvenile, Agorà Skating Team S.S.D.R.L.

Medaglia di bronzo alla formazione locale delle Ice On Fire Juvenile, tesserate Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d.. Tra le Mixed Age successo per le Frost Fairies Mixed age (A.s.d. IceSport Varese) e 2° posto per le lombarde Shining Blades Mixed age (S.S.D. S.r.l. Icelab); 3° posizione per le atlete del PalaAgorà le Ladybirds Mixed age (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) sempre guidate dall’Head Coach Pastorelli e dal suo staff che, con una frizzante interpretazione nei panni di “Jessica Rabbit”, tornano a casa con un bel bronzo.

Finale Trofeo delle Regioni 2021 - Artistico Fascia Silver e Sincronizzato non ISU
Finale Trofeo delle Regioni: Ladybirds Mixed Age. Agorà Skating Team S.S.D.R.L.

Junior non ISU

Si resta in “casa Agorà” per l’ultimo titolo nazionale assegnato nel settore sincronizzato, quello vinto dalle Ladybirds (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) nella categoria Junior non ISU; le ragazze meneghine hanno avuto la meglio sulla formazione locale delle Ice On Fire Junior non ISU (Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d) grazie ad un’ottima prestazione connotata da grande eleganza, sincronismo ed affiatamento di squadra.

Finale Trofeo delle Regioni 2021 - Artistico Fascia Silver e Sincronizzato non ISU
Ladybirds Junior non ISU. Agorà Skating Team S.S.D.R.L.

Assegnati anche i titoli tricolore della fascia Silver, restano in bacheca solo quelli della nuovissima quarta fascia di merito federale, quella Bronze, che verranno messi in palio in ben due occasioni per una stagione 2020/2021 che vede ormai il mondo del ghiaccio competere anche in climi insoliti, a ridosso dell’estate e in profumo di vacanza.

I risultati

Erica Marcucci

Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Glamping tra le giraffe

Glamping, un'esperienza immersiva tra gli animali del parco faunistico Zoom di Torino.

Il Consorzio del Collio si tinge di rosa

Direzione al femminile in Friuli Venezia Giulia per il Consorzio di Tutela Vini Collio....

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Triora e il borgo delle streghe

La Liguria nel suo entroterra ospita da oltre 500 anni il borgo delle streghe, Triora.

La pastiera napoletana: storia e origini del dolce di...

Pasqua a Napoli: un’associazione che ci proietta subito in una dimensione di festa, famiglia,...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here