IHL riparte ufficialmente il campionato

IL CAMPIONATO RIPARTE CON 9 SQUADRE

di Andrea Scheurer

Il Campionato Nazionale della Italian Hockey League, IHL stagione 2020/21, riparte ufficialmente, dopo uno stop durato più di un mese. Il 10 novembre infatti le squadre avevano deciso di fermarsi.

IHL riparte ufficialmente il campionato

Si inizia questa sera con il recupero HC Merano Pircher – Alleghe Hockey. Nove squadra sono pronte a ripartire, mentre si segnala il ritiro dal campionato dell’Hockey Como che ha fermato le sue attività per questa stagione.

A Merano si giocherà il recupero della sfida tra i padroni di casa e l’Alleghe mentre nel weekend torneranno in pista tutte le altre formazioni per disputare il 14esimo turno.

In seguito al ritiro del Como, la classifica è stata modificata e tutte le squadre che hanno vinto contro i lombardi perderanno i punti acquisiti.

IL PROSEGUIMENTO DEL CAMPIONATO

Come proseguirà la stagione regolare del torneo cadetto? 

Dalla 14esima giornata, in programma il 19 e 20 dicembre, fino alla 18esima, in programma il 9 gennaio 2021, si seguirà il calendario già pianificato della regular season.

Dal 9 gennaio in poi si completerà la stagione regolare di ritorno con le giornate rimaste indietro: dalla 10ecima alla 13esima (termine 6 febbraio 2021).

Durante queste settimane poi verranno recuperate tutte quelle gare che non si sono disputate nei mesi precedenti come appunto il recupero Merano contro Alleghe. Il 18 e 20 febbraio 2021 si disputeranno le giornate dell’andata rimaste in sospeso per via del blocco (8a e 9a).

La seconda fase della IHL (Master Round e Qualification Round) non si terrà: dal 20 febbraio si giocheranno direttamente i playoff per il Titolo di categoria tra le prime otto classificate. Una sola squadra quindi sarà esclusa dalla post-season.

Riparte il campionato IHL

COPPA ITALIA NUOVO FORMAT

La formula della Coppa Italia di quest’anno ha un nuovo format. Per le qualificazioni alle semifinali, si prenderà in considerazione solo la classifica del girone di ritorno della stagione regolare della IHL (termine 6 febbraio 2021)

Non si terrà conto infatti, come sembrava in un primo momento, della classifica del girone d’andata ma di quello di ritorno della stagione regolare.

Per questo le squadre giocheranno prima le partite del girone di ritorno (dalla 14esima alla 18esima giornata, come da calendario originale della IHL a cui poi si attaccheranno le giornate dalla 10eima alla 13esima).

Il 6 febbraio 2021, al termine della 13esima giornata, le quattro squadre ad aver conquistato più punti nel girone di ritorno si qualificheranno alle semifinali della Coppa Italia, il cui percorso dettagliato (date e orari) verrà svelato in seguito.

Questo significa che l’attuale classifica generale della IHL non concorre all’individuazione delle quattro finaliste di Coppa Italia.

La classifica valida dalla Coppa Italia sarà estrapolata dalle solo giornate di ritorno della stagione regolare.

Per chiarezza, per esempio, il match tra Merano ed Alleghe, essendo il recupero della 3a d’andata non servirà per la classifica di Coppa Italia ma solo per la graduatoria generale.

Riparte l'Italian Hockey League
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo

Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments