L’Italia si arrende nel finale alla Slovacchia

Italia, sconfitta contro la Slovacchia

di Andrea Scheurer

L’Italia si arrende nel finale alla Slovacchia. Nell’ultima partita della fase eliminatoria del Mondiale di para ice hockey, gli azzurri hanno perso per 3 a 1. Questa sera, alle ore 20.45, Italia e Slovacchia si incontreranno di nuovo nella finale per il 7°- 8° posto.

L'Italia si arrende nel finale alla Slovacchia
L’Italia si arrende nel finale alla Slovacchia

Primo periodo senza reti, che ha visto l’Italia mettere, fin da subito, sotto pressione gli slovacchi. In diverse occasioni gli azzurri hanno impegnato Lepacek, ma il portiere slovacco ha fatto buona guardia. Nella seconda metà del periodo la Slovacchia ha preso coraggio e si è fatta avanti. Nella ripresa l’Italia, in superiorità numerica, per due volte, non trova la rete. Il tap in di Florian Planker finisce sul palo. Goal che invece trova la Slovacchia con Joppa, poco prima della sirena.

Nella terzo periodo, l’Italia trova subito, in power play, il pareggio con Sandro Kalegaris. L’1 a 1, meno di un inuto dopo, dura poco: Vecerek riporta gli slovacchi in vantaggio. L’Italia gioca bene, ma le conclusioni degli azzurri si infrangono contro un insuperabile Lepacek. L’Italia troverebbe il goal del pareggio, ma gli arbitri lo annullano. Per loro Lepacek ha toccato col guanto il disco prima della stecca del giocatore azzurro. Alla ripresa del gioco Vecerek in contropiede, firma la rete del 3 a 1.

La Nazionale tricolore chiude così al quarto posto il girone B. Il pass paralimpico riservato alle prime cinque classificate di questa rassegna iridata non è più alla portata ma la strada verso Pechino 2022 resta aperta, con gli ultimi posti in palio nel torneo del prossimo novembre.

Le altre partite

Nell’altra partita del gruppo B la Russia strapazza la Norvegia e vince 18 a 1. Nel gruppo A il Canada vince 10 a 0 contro la Repubblica Ceca, mentre gli USA battono 8 a 0 la Korea.

Canada primo, USA secondi. Oggi si giocheranno Russia vs Repubblica Ceca e Norvegia vs Korea. La vincente tra Russia e Rep. Ceca affronterà il Canada, l’altra l’America. Le perdenti si sfideranno per il quinto e sesto posto. L’Italia sfiderà la Slovacchia per il settimo e ottavo posto.

Il commento dell’head coach azzurro Massimo Da Rin

Era una partita che contava poco perché comunque sapevamo già di essere penultimi o ultimi, per cui è domani quella che davvero ha valore. Giocando due partite attaccate, abbiamo deciso di far ruotare tutti e provare alcuni accorgimenti e schemi, come ad esempio Rosa in attacco, viste le poche partite internazionali giocate nell’ultimo anno e mezzo. In aggiunta, sto facendo ruotare tutti e tre i portieri perché anche Kasslatter che è più giovane ha bisogno di giocare e fare esperienza per il futuro.

Dobbiamo essere più concreti e cercare gol più “sporchi”, ovvero con deviazioni davanti alla porta perché il portiere slovacco è tra i più forti al mondo. È relativo, ma noi ci teniamo tantissimo a vincere e a far sentire l’inno almeno una volta qui a Ostrava. Poi, quest’autunno ci giocheremo uno degli ultimi posti rimanenti per la Paralimpiade di Pechino del prossimo febbraio.

Riparte l'Italian Hockey League
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

Discover

Un tuffo nell’entroterra della Liguria

Se l'estate è troppo affollata in spiaggia, vai a tuffarti nei laghetti della Liguria, immersi nel verde tra il fresco delle fronde.

Un’oasi verde a Milano

Cascina Cuccagna, oasi verde a Milano, spazio ideale per il relax e tante attività per grandi e bambini.

Glamping tra le giraffe

Glamping, un'esperienza immersiva tra gli animali del parco faunistico Zoom di Torino.

Il Consorzio del Collio si tinge di rosa

Direzione al femminile in Friuli Venezia Giulia per il Consorzio di Tutela Vini Collio....

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here