Viaggi: Italia 2021

Coronavirus e viaggi cosa si può fare in vacanza

Di Silvia Sperandio

Cosa cambia nell’estate 2021 per i turisti che viaggiano in Italia e desiderano trascorrere qui una vacanza indimenticabile?

Il Covid19 ha costretto molte persone a rimanere in casa per proteggersi dal contagio ed ora che in molte nazioni nel mondo lo si sta sconfiggendo. Torna così la voglia di uscire e di viaggiare e con l’estate alle porte, l’Italia è pronta ad accogliere e d ospitare i turisti!

Scopriamo quindi quali sono le opportunità per i turisti italiani e stranieri, che ci permettono di visitare luoghi meravigliosi e portare a casa un’esperienza unica da condividere con gli amici.

Ingresso in Italia per chia arriva dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, Gran Bretagna e Israele

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato nell’ordinanza del 14 Maggio 2021, che prevede l’ingresso dei turisti dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo e senza quarantena. Resta l’obbligo di esibire all’arrivo, l’ esito negativo di un tampone molecolare o antigenico, effettuato nelle 48 ore che precedono l’arrivo in Italia.
Con la stessa ordinanza sono state prorogate le misure restrittive nei confronti dei turisti che arrivano dal Brasile fino al 30 luglio 2021.

Nel caso in cui non venga fornito l’esito del tampone, l’attuale legge prevede una quarantena di 10 giorni presso l’abitazione o il luogo dove si soggiornerà e la segnalazione all’azienda sanitaria competente per territorio. Al termine dei 10 giorni di isolamento si rende necessario effettuare un tampone molecolare o antigenico che dovrà avere esito negativo.

un aereo viaggia nel cielo dorato al tramonto. Ci sono anche molte nuvole.
Cosa sono i voli Covid tested 2021 e cosa cambia per i passeggeri

Voli “Covid tested”

Rafforzati i voli “Covid tested” con l’ordinanza 14 maggio 2021, che ha esteso la sperimentazione ai turisti che desiderano effettuare un viaggio partendo dall’ Italia dagli aeroporti di Venezia (aeroporto internazionale “marco Polo”) e Napoli (Aeroporto internazionale di Napoli, Capodichino), che si aggiungono a Milano (Aeroporto internazionale di Milano Malpensa) e Roma (Aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma Fiumicino). Molti i voli Covid tested provenienti anche dall’estero: da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti (Aeroporto internazionale di Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, Miami, New York “Jhon Fitzgerald Kennedy” e “Newwark Liberty”, Philadelpia, Washington DC).

Nell’ordinanza del 14 Maggio scorso, Il Ministero della Salute rende noto che i passeggeri in partenza sui voli Covid tested, oltre a presentare un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precenti l’imbarco, e che dovrà avere esito negativo, per poter mettere piede sul territorio nazionale in Italia, dovranno compilare uno specifico modulo di localizzazione che verrà indicato dal personale addetto negli aeroporti o dalla compagnia aerea.

Iniziano le tue vacanze in Italia!

Superati questi doverosi controlli, la tua vacanza in Italia ha finalmente inizio. Si torna a viaggiare per scoprire la nostra squisita cucina italiana, visitare musei e siti archeologici, gustare una deliziosa cena al ristorante oppure provare l’ormai famoso aperitivo italiano. Ma andare in vacanza in Italia significa anche poter seguire itinerari e trekking in molte località turistiche, ammirare scorci mozzafiato e beneficiare degli spazi all’aria aperta. Da Nord a Sud l’Italia ti aspetta per accoglierti ed ospitarti in piena sicurezza!

Buon Viaggio!

Per una vacanza in Italia su due ruote!
Viaggi culturali in Italia….. sulle tracce di Dante Alighieri.
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments