9^ giornata di IHL – Division I, si decide tutto all’ultima giornata

Dopo la 9^ Giornata di IHL – Division I, è tutto rimandato all’ultima giornata della Regular Season

di Andrea Scheurer

Dopo la 9^ Giornata di IHL – Division I, la quarta del girone di ritorno, rimane ancora tutto aperto per il Master Round, e i verdetti si rimandano all’ultima giornata, in programma il weekend prossimo. Se ad Est solo Bolzano Trento è certo di parteciparvi, a disposizione ancora due posti, ad ovest la situazione è un po’ più ingarbugliata. Con Valpellice e Torino sicure di disputare il master round, rimane solo uno slot libero. A contenderselo, nell’ultima giornata, saranno tre le squadre. Decisivi gli scontri del prossimo weekend.

9^ giornata di IHL – Division I
9^ giornata di IHL – Division I, si decide tutto all’ultima giornata. Foto di Carola Semino

Girone Ovest

La capolista Bulldogs vince il derby col Real

Non c’è stata partita tra Real e Bulldogs, nel big match di giornata. Se all’andata lo scontro era stato tirato, al momento i ragazzi della Valpe sono troppo superiori: guidati da una scatenata prima linea hanno chiuso avanti il primo tempo per 5-1. A segno Filippo Salvai (2), Cullati, Gardiol e Martina. Per il Torino a segno Zorloni.

Ancora Martina e Long hanno portato il match sull’1 a 7 prima che Corio, nel finale di secondo tempo, accorciasse. Nell’ultimo periodo le due reti di Filippo Salvai, e i goal di Gardiol e Segatel fissano il risultato sul 2 a 11. Bulldogs primi e imbattuti in campionato, terzo stop per il Real Torino.

I Bears sconfitti ad Aosta per 1:0 all’overtime 

Ad Aosta è andato in scena un vero e proprio spareggio per il terzo posto: protagoniste Aosta e Milano, in pista per un match totalmente bloccato. Padroni di casa con qualche occasione in più ma allo stesso tempo con meno disciplina, ospiti capaci di resistere ordinati e di strappare un punto che potrebbe essere pesante per Master Round. Il match infatti, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, si è concluso al 63,14 con il decisivo 1-0 firmato da Garau.

Gli Old Boys superano il Chiavenna

Il vero colpaccio di giornata è stato quello degli Old Boys che, con la vittoria, sono al momento terzi e andrebbero al Master Round e ai playoff. La partita col Chiavenna si era messa subito in salita grazie al gol di Molinetti dopo 92 secondi. Una penalità partita fischiata a Sorarù ha complicato il compito dei meneghini contro un Chiavenna pericoloso, ma al 14,28 Scudier ha pareggiato.

Battaglia anche nel secondo tempo, coi verdeblù avanti grazie a Gherardi in short hand al 31,13, quindi finale tutto di marca Old Boys: prima Suevo e poi Cesarini firmano pareggio e sorpasso. Il 3-3 del Chiavenna però lo trova Succetti al 44,10, quindi è equilibrio totale. A decidere è, in short handed Scudier al 56,56. 4-3 il risultato finale che porta gli Old Boys al terzo posto, con un punto di vantaggio sui Bears.

Il Bolzano/Trento vince contro il Val Venosta 

Anche nel Girone Est c’è una sicura capolista alla fine della prima fase: è il Bolzano/Trento, che al Palaonda ha dominato il Val Venosta. Partita senza alcuna storia, con i padroni di casa avanti già 4-0 alla prima pausa: in gol Gherardi, Ziliani, Schmid e Zandonà.

Stesso parziale nel drittel centrale, con il 5-0 di Ziliani al 23,01 che è coinciso col cambio portiere venostano: fuori Tappeiner dentro Brigl. Canovaccio che però non cambia e Bolzano/Trento in gol ancora con Zandonà, Valentini, Cereghini, Ziliani e Doliana per il 10 a 0 finale. Shut out per il goalie di casa Samuel Donini.

L’HC Cadore conquista il derby veneto battendo il Feltre 

Alle spalle del Bolzano/Trento ecco l’HC Cadore, che sta vivendo un momento d’oro e vola in classifica. Derby col Feltre molto combattuto, con gli ospiti che grazie a Matteo Dall’Agnol sono andati in vantaggio due volte nel primo tempo, ma per due volte sono stati ripresi. Prima Meneghetti, poi Talamini hanno portato il punteggio sul 2-2 della prima sirena.

Equilibrio totale anche nella frazione centrale, con Pomarè a portare avanti i cadorini prima del 3-3 di Soia in power play. A decidere quindi il terzo drittel, subito sbloccato al 43,30 da Larcher. Cadore bravo a reggere le sfuriate del Feltre e a chiuderla al 57,54 con il 5-3 finale di Meneghetti in power play.

Classifica IHL – Division I – Stagione Regolare – Girone Ovest

1 HC Valpellice Bulldogs 27 punti
2 HC Real Torino 18 punti
3 Old Boys Milano 11 punti
4 HC Milano Bears 10 punti
5 HC Aosta Gladiators 9 punti
6 HC Chiavenna 6 punti

.

Classifica IHL – Division I – Stagione Regolare – Girone Est

1 HC Bolzano / Trento 18 punti (7 partite)
2 HC Cadore 10 punti (7 partite)
3 HC Feltreghiaccio 9 punti (8 partite)
4 HC Pinè 9 punti (7 partite)
5 AHC Vinschgau Eisfix 8 punti (7 partite)

Riparte l'Italian Hockey League
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments