Coppa Bernocchi 104° Edizione

Si svolgerà Lunedì 2 Ottobre 2023 la competizione ciclistica maschile in linea Coppa Bernocchi in Lombardia ed interesserà le province di Milano e Varese.

La competizione è intestata ad Antonio Bernocchi, che visse tra fine Ottocento e inizi Novecento a Castellanza in provincia di Varese. Bernocchi, uomo politico e grande imprenditore italiano, contribuì economicamente con cospicui versamenti alla realizzazione della Triennale di Milano, finanziò la società sportiva di calcio così come l’ospedale a Legnano, fu sindaco di Legnano e per la sua città aprì e fondò diverse scuole dalle materne alle superiori. La sua filantropia lo portò a ricevere la nomina di Senatore del Regno d’Italia.

La gara ciclistica Coppa Bernocchi a lui intitolata fu fortemente voluta, organizzata e finanziata da Antonio Bernocchi e dall’Unione Sportiva Legnanese, vide la sua prima edizione nel 1919 aperta solo a sportivi non professionisti ma divenne presto famosa in quanto molti vincitori di questa competizione divennero in seguito grandi campioni come Libero Ferrario della vicina Parabiago.

La 104° Coppa Bernocchi partirà dalla Città di Parabiago il 2 ottobre 2023: ad ufficializzare la notizia una conferenza stampa presso la Sala Stemmi del Comune di Legnano alla presenza del Sindaco di Legnano Lorenzo Radice, del Presidente della US Legnanese 1913, Luca Roveda e del Sindaco Raffaele Cucchi.

La scelta di partire da Parabiago non è a caso, infatti si celebra il Centenario della vittoria del primo campione mondiale italiano di ciclismo su strada, Libero Ferrario, nato e vissuto a Parabiago, che nel 1923 ha conquistato il titolo ai Campionati Mondiali di Zurigo e anche la Coppa Bernocchi.

Il percorso Coppa Bernocchi

Le squadre si ritroveranno a Parabiago in P.zza Mercato, la presentazione avverrà in Piazza Maggiolini dalle ore 9.30 e successivo tratto a velocità controllata all’interno della città di Parabiago. La partenza ufficiale è prevista da P.zza Maggiolini alle ore 11.00.

Il primo traguardo volante è a Nerviano, sono confermati i passaggi con traguardo volante a San Vittore Olona e Cerro Maggiore. Si tornerà poi a Legnano per il passaggio su viale Toselli, direzione San Giorgio su Legnano per raggiungere l’ultimo traguardo volante.

Immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il Piccolo Stelvio, lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 metri con pendenza media del 7,1% (14% nei punti più ripidi) e si aggiudicherà il GPM sulla parte più dura della rampa ribatezzata “Caramamma”. Dopo 7 giri in valle (per un totale di circa 17 Km) si tornerà a Legnano, dove la gara tributerà la città organizzatrice con uno  spettacolare passaggio per le vie del centro città prima di arrivare in viale Pietro Toselli con il Castello di Legnano a fare da sfondo all’arrivo dei Campioni!

Previous article
Next article
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments