Freebility

Eventi a favore dell’inclusività

Sabato 7 ottobre 2023 si terrà a Milano l’evento “Freebility” a favore dell’inclusività. La location si trova all’interno dei Chiostri di San Barnaba, in via Francesco Daverio 7. L’evento prevede una sfilata di moda inclusiva e sostenibile, talk su tematiche sensibili (bullismo, disabilità, DCA) e workshop legati al tema del public speaking, story-telling, fotografia e moda.

Freebility” viene organizzato dall’associazione Blindly Dancing, di cui Elena Travaini è presidente e siamo sicuri che grazie all’impegno di tutti e ai molti ospiti che interverranno, otterrà una risonanza nazionale con una copertura mediatica di oltre un milione di persone.

Ho già avuto l’occasione di parlare di Elena Travaini che con la sua forza ed energia include e coinvolge centinaia di persone in eventi a favore dell’inclusività, come quando organizò Le magie del Natale in pieno Lockdown nel 2020 e fu un successo. Elena Travaini è stata inoltre premiata come attivista nella Giornata internazionale dei diritti umani, alla quale hanno partecipato diverse cariche dell’amministrazione comunale, nonché ambasciatori e consoli internazionali.

Anche questa volta l’evento è a scopo benefico ma tutto in presenza e parte del ricavato verrà devoluto a tre associazioni: Blindly Dancing: Dona un Colore a un Bambino che si occupa di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale ludico ed educativo per i piccoli pazienti dei reparti di oncologia pediatrica; Le Farfalle Lilla, associazione fondata da Tatiana Ianniello, che supporta persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e le loro famiglie; Amici Miei Singing Group, associazione creata da Marta Carraro e Nicola Piazzon, che sostiene ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo.

Ma non finisce qui, il servizio di catering non poteva che essere anch’esso assolutamente inclusivo! La Cooperativa Costa sorriso, una realtà equosolidale che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone disabili, servirà deliziosi manicaretti e davvero dovete provarli!

Gli ospiti di Freebility – Eventi a favore dell’inclusività

Molti gli ospiti presenti che si potranno incontrare durante l’intero corso della giornata e che, come Elena, si adoperano affinchè l’inclusività fattiva non si limiti ai soli eventi : Farida Kant, drag queen conosciuta a livello internazionale e finalista di Drag Race Italia 1; Alessandra Balocchi, modella e attivista contro la violenza sulle donne; Giorgia Cicatello, Luana Cotena, Rosanna Stega, Coco Calderoni, Maria Santovito, Omamma-Organic Wear di S.Panella e Soulemane Keita, fashion designers, attivisti per una moda sostenibile e per la tutela dei diritti umani; Christian Palmieri, Alessio Mingiardi, Davide Mellone, fotografi professionisti; Carol Alberio e Luigi Ferrari ballerini di danze standard; Elena Salem, scrittrice e fondatrice della community culturale “Il piacere di raccontare” che conta più di 350mila persone tra Facebook e Instagram; Fabula Deck, storyteller e promotori del progetto “Fabula Deck”; Caterina Tornani, psicologa, psicoterapeuta e imprenditrice; Marco Zambotti, psichiatra; e Monica Galasso, creatrice di gioielli per la realtà solidale L’ora del tè.

Talk e Workshop di Freebility – Eventi a favore dell’inclusività

L’evento sarà intervallato da ben 11 Talk della durata di 15 minuti ciascuno, e di 5 Workshop, laboratori a cui si potrà partecipare previa iscrizione. Puoi scegliere tra:

  • Style yourself: my sustainable profile”, condotto da Giorgia Cicatello, Workshop sulla scoperta di un proprio stile attraverso nozioni di moda e scelte ecosostenibili;
  • Scrittura creativa”, condotto da Elena Salem, Workshop di scrittura creativa sui segreti della narrativa e come scrivere un romanzo di successo;
  • Public Speaking e Storytelling”, condotto da Fabula Deck, Workshop sulla comunicazione e sull’utilizzo delle carte di Fabula in grado di aiutare le persone a creare uno story-telling;
  •  “Portamento e camminata”, condotto da Laura Brioschi, Workshop di portamento per prendere consapevolezza del proprio corpo e coltivare la fiducia in sé stessi;
  •  “Apericorso di fotografia per cellulare” condotto da Davide Mellone, Workshop sulla fotografia.

Sfilata e mostra fotografica

L’evento include anche una sfilata finale che vede impegnati 7 stilisti ciascuno con la propria mission inclusiva a 360 gradi: Giorgia Cicatello, Alare di Luana Cotena, Coco Calderoni, Laura Brioschi, Sk&Ms Design, Stylerose Creations e L’ora del tè di Monica Galasso.

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile visionare anche 3 mostre fotografiche esibite all’interno del Chiostro dei Pesci: “Donne Fuori dall’Ombra” di Cristian Palmieri, “Donne invincibili” di Davide Mellone e “Ritratti di Emozioni” di Alessio Mingiardi.

INFO UTILI:

Ti ho parlato degli eventi a favore dell’inclusività che incontrerai a Freebility e ti ho anche anticipato che parte del ricavato dell’evento stesso sarà devoluto in beneficenza per onorevoli cause. Scegli in che modo prendere parte a questa incredibile giornata!

  • 30 euro per partecipare alla Sfilata serale + catering e presentazione delle tre associazioni a cui verrà devoluto il ricavato;
  • 40 euro per partecipare agli eventi della giornata, Talk e Workshop, esclusa la sfilata;
  • 50 euro per partecipare all’intera giornata (Talk, Workshop e Sfilata).

Le prenotazioni si accettano fino alle ore 23:59 di mercoledì 4 ottobre 2023 e puoi prenotare il tuo posto con un semplice bonifico bancario. I posti sono limitati, affrettati!

Qui i dati per poter effettuare il bonifico:
IBAN: IT40Z0538750401000042634630
Nome associazione: BLINDLY DANCING A.S.D.
Causale: Quota di partecipazione + nome e cognome.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Orti Botanici della Lombardia: Un Rifugio di Biodiversità nel...

Scopri gli eventi di giugno negli Orti Botanici della Lombardia e l'importanza della biodiversità urbana. Partecipando alla Festa del Solstizio d’Estate, potrai esplorare la natura in città e imparare di più sulla conservazione delle piante.

Popular Categories

Comments