Finale di Coppa Italia 2021- Fascia Gold

Finale di Coppa Italia: la crème della fascia Gold in gara a Torino per i titoli di categoria

di Erica Marcucci

Weekend diverso, ma stesso palcoscenico per la Finale di Coppa Italia di tutte le categorie della fascia Gold disputatasi dal 23 al 25 Aprile al PalaTazzoli di Torino, sotto la regia di un’altra delle società locali, l’Artisticlub Sportincontro A.s.d.

Ben sei le categorie femminili e maschili in gara a contendersi il titolo nazionale 2021 per la seconda fascia di merito federale, quella Gold, titolo non assegnato nella passata infausta stagione sportiva 2019/2020 causa lockdown.

Dopo essersi guadagnate/i la presenza a questa finale tramite l’unica selettiva prova di qualificazione su scala regionale, le atlete/i hanno dato prova del loro duro lavoro facendo registrare un generale aumento del livello di questa già di per sè combattiva fascia di merito.

Finale di Coppa Italia: Pre-Novice e Basic Novice Girls Gold

Tra le più piccole, nella categoria Pre-Novice Femminile Gold il titolo è andato all’atleta di casa Martina Santià (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d), che non è stata però l’unica torinese a salire sul podio; al 2° posto si è infatti piazzata la pattinatrice dell’A.s.d. Cus Torino, Lucia Donati. Unica presenza non piemontese sul podio Pre-Novice, la trentina Emily Boscano (Ice Club Bolzano – Bozen A.s.d.) che ha portato a casa un bronzo chiudendo al 3° posto.

Cambio di categoria e cambio di regione per il titolo Basic Novice Femminile Gold: vittoria alla lombarda Matilde Petracchi (Accademia del Ghiaccio S.S.D. r.l.) ed argento all’atleta del Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d. Martina Lucchi, per tornare poi ancora in casa PalaTazzoli col 3° posto di Melissa Merrone (A.s.d. Cus Torino).

Finale di Coppa Italia 2021- Fascia Gold
Federica Vaccaro Agorà Skating Team S.S.D.R.L. Foto di Marzia D’Angelo.

In gara nella Basic Novice anche la milanese tesserata Agorà Skating Team S.S.D.R.L. Federica Vaccaro che, sotto la guida della sua allenatrice e coreografa Marilù Guarnieri, ha portato a casa un ottimo 10° posto con un punteggio di 33.71 che, oltre a rappresentare il suo nuovo Personal Best stagionale, l’ha collocata a soli quattro punti dal podio grazie all’esecuzione di un programma nel complesso pulito ed egregiamente interpretato sulle note di “Big Spender”.

Finale di Coppa Italia: Intermediate Novice ed Advanced Novice Girls Gold

Si torna in Piemonte per il titolo nazionale Intermediate Novice, assegnato a Rina Taniguchi (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d); alle sue spalle si sono posizionate le due atlete trentine Anna Alberti (Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Ritmico A.s.d.), vice campionessa italiana Gold, e Neele Putti (Ice Club Bolzano – Bozen A.s.d.), 3° classificata.

Finale di Coppa Italia 2021- Fascia Gold
Elisabetta Macchi (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) Foto di Marzia D’Angelo.

La società meneghina del PalaAgorà vantava una sua rappresentante anche nella finale di questa categoria, Elisabetta Macchi ( Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), atleta della sopra citata Guarnieri. Nonostante aver chiuso in 24° posizione la sua gara, Elisabetta ha comunque dimostrato enorme grinta nel presentare alla giuria il suo Free Skating sulle colonne sonore di “Footlose” e “Fame” accanto a grande padronanza dei movimenti che le sono valse buone valutazioni sul fronte dei Components.

Nella categoria Advanced Novice Femminile Girls si è laureata campionessa italiana di fascia in una gara di alto livello costellata da punteggi elevati, l’atleta di casa Amanda Ghezzo (Ice Club Torino A.s.d.) seguita a ruota dalla compagna di club Giulia Barucchi (Ice Club Torino A.s.d.). Il bronzo è invece stato portato a casa dalla lombarda, con un passato presso Lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, Irina Napolitano, in rappresentanza della S.S.D. S.r.l. Icelab.

Junior e Senior Ladies Gold

Tra le più mature atlete della categoria Junior la vittoria è andata alla pattinatrice dell’A.s.d. GGR Como Chiara Balen, nuova campionessa nazionale. 2° posto per Aurora Colaone (A.s.d. Ice Skating Bolzano) e 3° piazzamento per Adele Antonelli (Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d.).

Ben tre le atlete in gara nella Junior per Agorà Skating Team S.S.D.R.L.. 7° posto per Lisa Sakura Katagiri  ed 8° posizione per Micol Vittoria Tondo; entrambe allenate dal presidente della società Marilù Guarnieri, le due milanesi tornano a casa allo Stadio del Ghiaccio Agorà con due nuovi Personal Best stagionali e con due piazzamenti nella top 10 figli di due programmi ben pattinati. 11° posizione per l’atleta seguita da Marina Clerici, la comasca tesserata Agorà Skating Team S.S.D.R.L. Veronica Testoni; testa di serie nel ranking di accesso a questa finale.

Veronica, nonostante qualche errore tecnico, ha comunque dato prova delle sue ottime doti interpretative presentando il suo Free Skating sulle note de “La Vita é Bella” coreografato da Andrea Gilardi. Per la categoria Senior oro all’unica atleta in gara, la torinese Delia Paparella della Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d..

Tutti i titoli Gold Boys e Men

Tra i più giovani rappresentanti delle categorie maschili, titolo nella Pre-Novice a Federico Berruto (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d.) e nella Basic Novice ad Edoardo Luigi Profaizer (Accademia del Ghiaccio S.S.D. r.l.).

Marco Gennari, in rappresentanza del Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d. ha invece conquistato l’oro tra gli Intermediate Novice, mentre tra le file degli Advanced Novice il metallo più prezioso è stato apposto al collo dell’atleta di casa Aiden Lino Alexander Buttiero Khorev (Ice club Torino A.s.d.).

Tra i più grandi, vittoria a due atleti di stanza al PalaTazzoli, rispettivamente a Giorgio Rossetti (Ice club Torino A.s.d.) nella Junior ed a Nicolò Cafaro (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d.) nella Senior.

Archiviata la sfida tra le/i migliori 24 di tutte le categorie della fascia Gold e assegnati tutti i rispettivi titoli nelle ex categorie di fascia Nazionale, tanti ancora sono gli appuntamenti in programma per questa e per le altre tre fasce di merito in una stagione che, inizialmente priva di appuntamenti, pare ora, sul suo estremo volgere, arricchirsi di occasioni per competere che riaffiorano giorno dopo giorno come anche il barlume di speranza dell’intero movimento di chiudere quest’annata sportiva all’insegna della quasi normalità agonistica.

Erica Marcucci

Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Glamping tra le giraffe

Glamping, un'esperienza immersiva tra gli animali del parco faunistico Zoom di Torino.

Il Consorzio del Collio si tinge di rosa

Direzione al femminile in Friuli Venezia Giulia per il Consorzio di Tutela Vini Collio....

E’ francese la bottiglia di vino da record battuta...

La celebre casa d'aste fiorentina Pandolfini specializzata nel settore del vino con l'ultima asta...

Between Chambave and Saint-Marcel, an all-round sporty landscape.

By Silvia Sperandio Translated by Jack Davidson Walmsley A new landscape area will enhance all the...

Triora e il borgo delle streghe

La Liguria nel suo entroterra ospita da oltre 500 anni il borgo delle streghe, Triora.

La pastiera napoletana: storia e origini del dolce di...

Pasqua a Napoli: un’associazione che ci proietta subito in una dimensione di festa, famiglia,...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here