Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: una moltitudine di pattini d’argento

di Erica Marcucci

Continuiamo il nostro flashback nel calendario FISG 2020/2021 tornando al weekend del 15-16 Maggio quando, sempre in quel di Torino presso il PalaTazzoli, si è tenuta l’altra Finalina, quella relativa al Trofeo delle Regioni per la fascia Silver, organizzata dalla Polisportiva Sportincontro A.s.d. .

Come per la Finalina della fascia Gold, anche qui si sono confrontate sul ghiaccio le atlete di tutte le categorie femminili, ad eccezione della Senior, della fascia Silver, la terza e più numerosa fascia di merito federale italiana, classificatesi dopo le prove di qualifica dal 25° al 48° posto nella graduatoria nazionale.

Le atlete ammesse alla competizione non si sono risparmiate, dandosi battaglia agonistica a suon di salti e programmi egregiamente pattinati, onorando anche le compagne di avventura rimaste escluse dalla competizione in oggetto a causa dell’ampissimo numero di atlete papabili a parteciparvi.

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: Pre Novice e Basic Novice Girls Silver

Tra le più piccole pattinatrici in gara, quelle della categoria Pre Novice Girls Silver, la vittoria è andata a Lea Marie Castlunger (A.s.d. Ice Club Alta Badia), sul podio assieme alla compagna di allenamento Janisse Iori (A.s.d. Ice Club Alta Badia) piazzatasi al 3° posto. 2° posizione invece per l’atleta dell’Artistico Ghiaccio Asiago A.s.d. , Jessica Stella, in una gara che ha visto tutte e tre le atlete sul podio contendersi le medaglie con pochi centesimi di differenza l’una dall’altra.

Alice D’Ostilio. Foto di Giacomello Foto

In gara in questa categoria anche la pattinatrice di Agorà Skating Team S.S.D.R.L. allenata da Lucia Civardi e Caterina Simoncelli, Alice D’Ostilio (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che, con il suo Free Skating pattinato sulle note della colonna sonora di “The Greatest Showman”, ha ottenuto una 6° posizione a soli due punti dal podio virtuale, portando a casa anche un nuovo Personal Best stagionale di 22.79 punti.

Nella categoria Basic Novice Girls Silver, invece, l’oro è stato assegnato, con 30.40 punti, a Valentina Turrin (A.s.d. Ice Angels Feltre) alle cui spalle si è posizionata, distanziata di una sola lunghezza, Sara Capponi (A.s.d. G.E.A.S.) con 29.07 punti; a chiudere il podio l’atleta del club Pattinatori Artistici Torino P.a.t.  A.s.d. , Matilde Qingfen Morano, con un Free Skating da 28.53 punti.

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: Intermediate Novice Girls Silver

Grande battaglia anche per l’assegnazione delle medaglie tra le ragazze della categoria Intermediate Novice Girls Silver, dove il gradino più alto del podio è stato occupato da Giulia Dall’Oglio (Artistico Ghiaccio Asiago A.s.d.) con 31.73 punti. 2° con un programma valsole 30.36 punti totali l’atleta delll’A.s.d G.G.R. Como, Dana Martelli, seguita con un solo punto di distacco a 29.32 di totale da Giulia Marini (Hockey Club Fondo Val di Non A.s.d.).

Ginevra Negrini. Foto di Marzia D’Angelo

Due le rappresentanti meneghine tesserate per Agorà Skating Team S.S.D.R.L. qualificate per la Finalina Silver nella categoria Intermediate Novice Girls. 10° posto per l’atleta allenata da Svetlana Veretennikova, Ginevra Negrini (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che, pattinando un intenso programma sul brano “Burn” tratto da “Hamilton: An American Musical” valsole 24.93 punti, migliora ancora una volta il suo Personal Best incrementandolo di ben tre lunghezze rispetto alla prova di qualifica svoltasi a Febbraio a Como.

Trofeo delle Regioni Fascia Silver: una moltitudine di pattini d’argento
Giulia Perotti. Foto di Luca Tonegutti

All’11° posto si piazza l’altra pattinatrice del PalaAgorà, Giulia Perotti (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) seguita da Karel Zelenka Junior e Valentina Cerri che, con il suo Free Skating su mix di musiche celtiche dei Blacmore’s Night, riceve, come già successo alla gara di qualifica in quel di Como, ottime valutazioni alla voce Components, permettendole di chiudere la gara con un totale di 24.67 punti.

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: Junior Ladies Silver

Ultima categoria in gara in quel di Torino, la Junior Ladies Silver. Qui la vittoria è andata a Martina Lucarini (S.S.D.R.L. Accademia Roma Ghiaccio) con un punteggio di 51.07; 2° piazza per l’atleta dell’Ice Club Torino A.s.d. , Emma Calderini che, con 49.48 punti, sopravanza Matilde Manzoni (S.S.D. S.r.l. Icelab), terza con 49.06 punti, ad un soffio dall’argento.

Trofeo delle Regioni Fascia Silver: una moltitudine di pattini d’argento
Eleonora Davalli. Foto di Marzia D’Angelo

Ben tre le ragazze in gara nella Junior Silver per Agorà Skating Team S.S.D.R.L. . 7° posto per Eleonora Davalli (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), atleta di Karel Zelenka Junior che, con un’ottima prova portata a termine con estrema eleganza su musiche dei Coldplay, migliora di ben 9 punti il suo Personal Best stagionale, portandolo a quota 44.18.

Trofeo delle Regioni Fascia Silver: una moltitudine di pattini d’argento
Erica De Luigi Bruschi. Foto di Luca Tonegutti

A ruota della compagna di club, all’8° posto, troviamo Erica De Luigi Bruschi (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), atleta seguita da Karel Zelenka Junior e Valentina Cerri; anche lei trova in questa Finalina l’occasione per alzare l’asticella e incrementare il suo personale rispetto alla prova di qualifica di febbraio a Bergamo, facendolo salire a 41.40, grazie ad una buona prestazione caratterizzata da un equilibrato mix di tecnica e fluidità della pattinata.

Trofeo delle Regioni Fascia Silver: una moltitudine di pattini d’argento
Giosiana Maria Pastori. Foto di Giacomello Foto

23° piazza per un’altra atleta di  Karel Zelenka Junior e Valentina Cerri, Giosiana Maria Pastori (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) la quale, con il suo energico Free Skating pattinato sulle note della colonna sonora di “Drag Me to Hell”, porta a casa una buona prova che le vale 30.62 punti e tanta soddisfazione di essersi qualificata per questa ambitissima rassegna.

Con quella dedicata alla fascia Silver si concludevano gli appuntamenti stagionali 2020/2021 legati al circuito delle finaline, ma non la stagione italiana del pattinaggio di figura che, al 15-16 Maggio, ancora vedeva alcune competizioni all’attivo fissate a calendario fino alla metà di Giugno, per una stagione di una disciplina prettamente invernale sfociata ormai nel pieno dell’estate 2021.

Erica Marcucci

Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn

Related Stories

spot_img

Discover

Scoprire l’Alta Valle Brembana con “Le Erbe del Casaro”

Un'Esperienza Enogastronomica Unica Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica che unisca natura, cultura e...

Yukimura Dojo Parabiago sugli imminenti Tatami Internazionali

Due atleti straordinari nel mondo dello sport dello Yukimura Dojo di Parabiago sfideranno i loro avversari sul palcoscenico internazionale delle gare di arti marziali. Luca Laveglia e Stefano Parmigiani, entrambi cinture nere di Nippon Kempo, porteranno l'onore dell'Italia rispettivamente in Messico e in Giappone nel corso del 2024.

Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell'Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno "Il ruolo del vino come driver turistico", organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

Viaggia in Friuli con i treni storici

Un viaggio a bordo dei treni storici nel cuore del Friuli, ecco come puoi prenotare i tuoi biglietti e altre informazioni utili.

Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

In Friuli fino al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta della regione con i treni storici

In Friuli con i Treni Storici a Luglio, Agosto,...

Visita il Friuli con i treni storici con un calendario ricco di appuntamenti ed itinerari fra storia e natura per tutta l'estate 2024

Popular Categories

Comments