La Rimini che non ti aspetti

Mare, divertimento e turismo sostenibile

Rimini fa parlare di sè da secoli. La sua posizione strategica, la sua storia, il mare, le spiagge e il divertimento hanno sempre richiamato turisti da ogni parte d’Europa e negli anni questa meravigliosa città ha saputo affinare l’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità rinnovandosi e mantenendosi al passo con i tempi.

l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Rimini è da sempre attenta allo sviluppo e alla sua rigenerazione nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente.

Il processo di trasformazione degli spazi della città molto ha a che vedere con quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e della regione Emilia-Romagna, proteggendo e contemporaneamente migliorando le opportunità future.

Rimini è perfettamente in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

LifeGate e VisitRimini insieme per la sostenibilità turistica della città

Proprio sugli interventi che la città si impegna ad offrire ai propri cittadini e ai turisti, LifeGate la società che è il punto di riferimento della sostenibilità, in collaborazione con VisitRimini, ha elaborato un longform, costituito da un testo di base, arricchito da immagini, box di approfondimento e contributi video.

Un lavoro che ha coinvolto giornalisti, video maker e testimonial/influencer hanno che hanno completato lo studio delle tematiche direttamente in città, visitando i luoghi, ascoltando gli operatori e sperimentando a 360 la nuova Rimini, sempre accompagnati da VisitRimini.

Rimini in una fotografia del PREMIO RIMINI CITY LIFESTYLE di STEFANO ZACCARDI @stefano.zaccardi.fineart

Il longform, pubblicato il 30 giugno, sarà rilanciato sistematicamente sui social media di LifeGate per tutto il mese di luglio, con la pubblicazione di post, video e stories. Per l’occasione è stato lanciato anche il nuovo hashtag: #RiminiSostenibile.

Le parole di LifeGate per il progetto #RiminiSostenibile

Nell’ultimo decennio, Rimini ha fatto della riscoperta della propria identità storica e culturale e delle proprie tradizioni il punto di partenza per ripensare al proprio futuro. Un futuro sostenibile – racconta LifeGate – mosso da logiche di sviluppo rispettose di un territorio che negli anni le ha offerto così tanto; un futuro in grado di riprogettare il sistema di trasporto urbano, così da incentivare un tipo di mobilità lenta e con la capacità di integrarla come parte essenziale della propria offerta turistica; un futuro rispettoso dei prodotti della propria terra, della propria storia e delle sue genti. Quel futuro è ora già presente nel Parco del mare, l’ambizioso progetto di riqualificazione dei sedici chilometri di costa con aree pedonabili e aree di sosta per sportivi e bambini all’insegna dell’inclusione; nel piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato, che renderà le spiagge di Rimini balneabili al cento per cento entro il 2024, e nella tutela delle spiagge; nel sistema di mobilità di trasporto intermodale, incentrato su un trasporto pubblico integrato a una rete continua di percorsi protetti ciclabili e pedonali e su una sharing mobility articolata (con auto, scooter, bici, monopattini elettrici) e diffusa in ogni quartiere della città. A Rimini, la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale e culturale, grazie alle opere di riqualificazione urbana, al recupero dei prodotti della tradizione e delle vocazioni identitarie dei luoghi della città e alla valorizzazione del patrimonio culturale, grazie a un lungo e attento lavoro di ricostruzione storica e architettonica e restauri impegnativi-.

Le parole di VisitRimini per il progetto #RiminiSostenibile

Una collaborazione, quella con LifeGate, che vuole accendere i riflettori sulla svolta che la città di Rimini ha imboccato – commenta Valeria Guarisco, destination manager di VisitRimini – perché i turisti, chiedono qualità, non solo nei servizi, anche in tema ambientale, culturale e sociale. È l’immagine della destinazione nel suo complesso a vincere e la sostenibilità è sicuramente un fattore di successo. Così VisitRimini, ha voluto puntare su questo progetto, lanciato a luglio, perché questo valore aggiunto che Rimini oggi offre, possa essere conosciuto presso chi ne fa un criterio di scelta per le vacanze. E parliamo di una comunità di 5 milioni di persone.

È nato così un viaggio raccontato sul portale LifeGate con un approfondimento in homepage https://www.lifegate.it/longform/rimini-tradizione-e-innovazione-sostenibile-incastonate-tra-mare-e-collina

Ora c’è bisogno di fare le valige e partire alla scoperta di questa meravigliosa rinnovata città!

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Professionista dell'Hospitality e Tourism Solution Developer, lavora nel turismo da sempre valorizzando il territorio locale. E' stata Food & Beverage Manager alla Hilton Garden Inn, Front Office Manager e Concierge Les Clefs d'Or . Formatore certificato Cepas/ Bureau Veritas al nr 289 del Registro dei Corsi Qualificati. Dal 2017 organizza corsi di formazione professionale per varie realtà fra le quali: A.L.P.A. e U.I.P.A. Les Clefs d'Or; Formazione continua; Formazione finanziata e aziende. EnjoyItalyGo è il suo progetto editoriale, di cui è fondatrice ed editore, attraverso il quale desidera far conoscere l’Italia nel mondo. E' innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi autori di EIG e ai molti professionisti con cui collabora, desidera portare la cultura del Bel Paese nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Orti Botanici della Lombardia: Un Rifugio di Biodiversità nel...

Scopri gli eventi di giugno negli Orti Botanici della Lombardia e l'importanza della biodiversità urbana. Partecipando alla Festa del Solstizio d’Estate, potrai esplorare la natura in città e imparare di più sulla conservazione delle piante.

Popular Categories

Comments